Inflazione in salita a marzo 2024: +1,2% su base annua

Il Quaderno ECONOMIA

Inflazione in salita a marzo 2024: +1,2% su base annua 16/04/2024 12:8:59 433 12:8:59433 Mercato L'aumento dell'1,2% evidenzia un cambiamento nell'andamento dei prezzi rispetto al mese precedente. Nel corso del mese di marzo, l'Indice Nazionale dei Prezzi al Consumo (NIC) per l'intera collettività, fotografato dall'ISTAT, mostra una variazione congiunturale nulla, ma registra un significativo aumento dell'1,2% su base annua. (Il Quaderno)

Su altri giornali

L’inflazione rialza la testa e tra coloro che ne pagheranno il conto più salato sul fronte dei rincari a marzo ci sono anche gli abitanti del Friuli Venezia Giulia, come testimoniano gli ultimi dati Istat (Telefriuli)

Rivedremo un Napoli a tutto…Gas(p)? Di seguito quanto scritto dal sito www.tuttomercatoweb.com. Gian Piero Gasperini è in questo momento la prima scelta di Aurelio De Laurentiis per il Napoli che verrà. (Terzo Tempo Napoli)

“In testa alla top ten dei rialzi mensili, infatti, i Voli europei che rispetto a febbraio decollano del 26,7%. Secondo i dati definitivi di marzo resi noti oggi dall’Istat, l’inflazione annua è salita all’1,2%. (L'agone)

Questi aumenti non solo mettono a dura prova l’economia delle famiglie, già affaticate da una crisi economica protratta, ma rischiano anche di assestare un colpo mortale a quelle piccole e medie imprese che cercano di rimanere a galla in un periodo già complicato. (Frosinone News)

Cattive notizie per le famiglie, che non solo non hanno visto scendere i prezzi dopo i forti aumenti registrati negli ultimi anni (nonostante il calo registrato sulle materie prime, specialmente in campo alimentare), ma che ora devono fare i conti con ulteriori aumenti: secondo le stime dell’O. (Valledaostaglocal.it)

Rimini e Napoli sono le città italiane dove l'aumento dell'inflazione di marzo si è fatto più sentire, con il più consistente aumento del costo della vita. Al secondo posto della top 10 delle città più care c'è Napoli, dove il rialzo dei prezzi determina un incremento di spesa annuo pari a 551 a famiglia. (ROMA on line)