Maremoto in Sicilia, onda di tsunami e persone via dalle case

Tp24 INTERNO

/12/2022 20:56:00 In questo fine settimana non è mancato nulla, in Sicilia. Adesso anche il maremoto, con un'onda anomala alta quasi due metri. Un maremoto si è verificato al largo dell'isola di Stromboli provocando un'onda di tsunami alta circa un metro e mezzo. Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco sulla sciara del fuoco. Sull'isola sono risuonati gli allarmi, ma, secondo i primi accertamenti della Protezione Civile, non si registrano danni. (Tp24)

Ne parlano anche altri giornali

Le immagini realizzate dalla Guardia costiera: il vulcano è ancora in eruzione (Corriere TV)

Il vulcano Stromboli ha ripreso la sua attività. Dopo una grossa esplosione è seguito un importante crollo di materiale piroclastico lungo la Sciara del Fuoco. Registrato un maremoto con un’onda di un metro e mezzo. (Il Fatto Quotidiano)

Una decisione presa dopo l'inizio di una fase eruttiva con trabocco lavico dall'aerea craterica Nord e un flusso piroclastico che ha rapidamente percorso la Sciara del Fuoco raggiungendo il mare, accompagnato da crolli e frane lungo la parete del vulcano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche oggi prosegue a Stromboli l’emissione di lava dal cratere nord del vulcano, lo stesso dal quale ieri si sono generati diversi flussi piroclastici, il più consistente dei quali ha generato un’onda di tsunami, alta un metro e mezzo. (Corriere del Mezzogiorno)

Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche > > Qui. Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Stromboli (3bmeteo)

Arrivano altre spettacolari immagini aeree dell’eruzione di Stromboli, realizzate da un aereo della Guardia Costiera che ha sorvolato il vulcano durante l’eruzione nel tardo pomeriggio di ieri. Le immagini sono state realizzate dal “Manta” ATR 42 della Base Aeromobili di Catania. (MeteoWeb)