A 91 anni, invalida, è ancora senza vaccino Covid-19. Accade in provincia di Caltanissetta

Fanpage.it SALUTE

Salvatore Chianchia è il sindaco di Riesi, in provincia di Caltanissetta, e ha scritto ieri una lettera di fuoco all'Azienda sanitaria provinciale del suo territorio.

Come la mamma di Attilio Gerbino, professore di Storia dell'arte e figlio di una donna di 91 anni, invalida, per la quale attende la vaccinazione dal 21 febbraio.

"Noi questa battaglia contro il Covid-19 non la potremo mai vincere, anche perché non ci state proprio aiutando". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È quanto ha disposto la struttura del Commissario per l'Emergenza Francesco Paolo Figliulo sottolineando che si tratterà di un'apertura «graduale» resa possibile «dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell'ordinanza n. (La Nuova Sardegna)

E anche in questo caso il sistema per prenotare il vaccino ha retto bene la grande quantità di richieste, ad ora non si segnalano problemi. Sul sito della Regione http://vaccinocovid.regione.emilia-romagna. (Regione Emilia Romagna)

È quanto ha disposto la struttura del Commissario per l’Emergenza Francesco Paolo Figliulo sottolineando che si tratterà di un’apertura “graduale” resa possibile “dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell’ordinanza n. (Il Fatto Quotidiano)

Altro aspetto singolare è che i prenotati risultavano destinatari del vaccino Pfizer – probabilmente anche qui per un mancato allineamento della piattaforma nazionale – mentre, salvo che non siano affetti da particolari patologie, gli over 50 sono destinatari del siero AstraZeneca, come gli over 60 e gli over 69. (Trapani Sì)

Le prenotazione per i cittadini con più di 50 anni verranno recepite, "ferma restando la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (comorbidità), seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili" (ParmaToday)

Le regioni che si stanno già muovendo per vaccinare gli over 50. Diverse regioni si stanno già muovendo in questo senso. Dal prossimo venerdì, inoltre, nei centri vaccinali in Sicilia torna l'Open day: gli over 50 con patologie di fragilità e tutti i cittadini rientranti nel target over 60 potranno vaccinarsi anche senza prenotazione con una corsia preferenziale. (IlPiacenza)