Influenza 2020, a fine gennaio brusco aumento. Sintomi, cura e decorso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ValledItriaNotizie.it SALUTE

Il Ministero della Salute spiega quali sono i sintomi tipici della sindrome influenzale: “Insorgenza improvvisa di febbre alta, tosse e dolori muscolari.

La situazione nei Pronto Soccorso. “A fronte dell’aumento dei casi di influenza, la situazione nei Pronto Soccorso è abbastanza tranquilla in tutta la Penisola.

Nuovi ceppi in circolazione: ecco perché serve vaccinarsi – Influenza 2020: sintomi e durata. (ValledItriaNotizie.it)

La notizia riportata su altri giornali

Basti pensare si sta per arrivare a 3 milioni di casi in tutta Italia. Le regioni più colpite sono quelle del Centro-Nord con Piemonte, Lombardia, Liguria, Umbria, e Lazio a fare il ruolo dei leoni in questa infausta classifica. (Lettera43)

E fino al 34% di questi parti è risultato pre-termine, una proporzione che secondo gli autori è “sostanzialmente superiore alla prevalenza di nascite pre-termine stimata del 9% nella popolazione generale di donne in gravidanza nei paesi ad alto reddito”. (Nutri & Previeni)

Ciò corrisponde a 95 casi ogni 100'000 abitanti, a fronte di una soglia epidemica stagionale di 69 casi. Il trend svizzero ed estero. Secondo i dati del sistema di notifica Sentinella, l'influenza in Svizzera comporta ogni anno dalle 112'000 alle 275'000 consultazioni mediche. (Ticinonews.ch)

Nella settimana dal 6 al 12 gennaio l’incidenza totale dei malati è pari a 6,2 casi per mille assistiti. Nella settimana fra il 6 e il 12 gennaio si è registrato un brusco aumento del numero di casi di influenza soprattutto ai danni di bambini e anziani. (MeteoWeek)

Puntuale come un orologio svizzero anche quest’anno il virus influenzale non si è fatto attendere costringendo al letto, da ottobre ad oggi, due milioni di italiani. A metà di gennaio molti gli italiani che hanno avuto a che fare con forme respiratorie acute parainfluenzali e con virus intestinali. (Puglia In)

L’alimentazione può aiutare anche il buon funzionamento del sistema immunitario è utile mangiare frutta e verdura, soprattutto quella ricca di vitamina C. Puntuale come sempre, anche quest’anno il virus influenzale è arrivato costringendo al letto, negli ultimi tre mesi, circa due milioni di italiani. (Il Faro Online)