Superbonus, la Commissione banche avvia un'indagine sulla cessione dei crediti. «Numerosi esposti»

ilmattino.it INTERNO

La Commissione banche avvia un'indagine sulla cessione dei crediti dei bonus edilizi.

È la nuova «denuncia» di Confartigianato che ha calcolato l'impatto sull'occupazione nelle costruzioni del blocco della cessione crediti.

L'indagine conoscitiva avviata riguarda i crediti relativi al Superbonus 110% e ad altri bonus oggetto delle normative che si sono susseguite negli ultimi anni».

Infatti, tra il primo trimestre 2020 e il primo trimestre 2022, le costruzioni hanno fatto registrare l'aumento di 176mila addetti, a fronte del calo generalizzato di addetti nei servizi (-106mila), nella manifattura (-41mila), nell'agricoltura (-50mila)

Così «si ridurrebbe del 40% l'aumento di occupazione creato nel settore delle costruzioni nell'ultimo anno». (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Penso che vada trovata una soluzione", dice il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, dei rischi per imprese e occupazione legati all'impatto che avrebbe un brusco stop al superbonus. E rispondendo ad una domanda sulla posizione che appare più rigida del premier Mario Draghi e del ministro dell'Economia Daniele Franco, il ministro Andrea Orlando dice: "Credo che si troverà una soluzione". (La Sicilia)

Ecco il questionario inviato giovedì 30 giugno dalla Commissione banche ai 12 istituti italiani significant, cioè vigilati dalla Bce, a cominciare da Intesa Sanpaolo, Unicredit, Bpm, Bper, Mps e le altre più Cdp e Poste per capire le dinamiche sul Superbonus che hanno suscitato polemiche anche per i profili di truffa. (ilmessaggero.it)

I parlamentari hanno esposto, in segno di protesta, uno striscione con la scritta «Salviamo il superbonus» Su questo punto la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha avviato un'indagine sulla cessione dei crediti dei bonus edilizi. (ilGiornale.it)

«L'addio al Superbonus al 110% mina sicuramente la nostra presenza in questo governo», dice ai cronisti il senatore M5s. Tra i grillini c'è chi spinge per l'appoggio «esterno», anche se Beppe Grillo rassicura: il governo non rischia. (ilGiornale.it)

La cessione del credito fiscale generato dall'intervento di efficientamento è uno dei punti più controversi della normativa sul Superbonus 110%, che ha dato luogo a numerose frodi. (ilmessaggero.it)

Grazie anticipatamente per la risposta a cura di Antonella Donati. Volevo delle precisazioni in merito alla possibilità di cedere parzialmente il credito per intervento di Superbonus (efficientamento energetico), e di optare invece per la detrazione per la parte residua, congiuntamente a mia moglie convivente e cointestataria della casa e conto corrente. (la Repubblica)