Esplosione vulcano a Tonga: il VIDEO dell’onda d’urto che si propaga in tutto il mondo

InMeteo ESTERI

A cura di Francesco Ladisa

Un’onda d’urto che si è fatta “sentire” anche in Europa e in Italia, non dalla popolazione ma dagli strumenti che misurano la pressione atmosferica (barometri), che hanno rilevato un repentino aumento pressorio dovuto proprio al passaggio dell’onda.

Abbiamo visto come la fortissima eruzione del vulcano sottomarino avvenuta alle isole Tonga abbia generato una vastissima onda d’urto, che ha percorso praticamente tutto il pianeta in poche ore. (InMeteo)

Su altri giornali

Venerdì scorso, è avvenuta la violenta eruzione del vulcano sottomarino a Tonga, una nazione insulare situata in Oceania, provocando uno tsunami che ha colpito anche la costa del Giappone, dove sono stati evacuati almeno 210.000 residenti, e arrivando fino in California (Stati Uniti). (3BOX)

Il portale di notizie delle isole del Pacifico The Coconet ha reso disponibili le informazioni necessarie per poter donare al Council for International Development del governo neozelandese Le isole Tonga rischiano di non poter accedere alla rete internet e cellulare per due settimane a causa dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga Hunga-Ha’apai che si è verificata sabato. (La Rampa)

– Le isole Tonga rischiano di non poter accedere alla rete internet e cellulare per due settimane a causa dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga Hunga-Ha’apai che si è verificata sabato. Il portale di notizie delle isole del Pacifico The Coconet ha reso disponibili le informazioni necessarie per poter donare al Council for International Development del governo neozelandese. (Dire)

Unicef è pronto a trasportare le sue forniture di emergenza pre-posizionate dai magazzini delle Fiji e di Brisbane Unicef nel Pacifico è pronto a lavorare insieme al governo di Tonga e ai suoi partner per garantire un supporto salvavita urgente alle famiglie e ai bambini in seguito all’eruzione vulcanica e allo tsunami. (Servizio Informazione Religiosa)

La Nuova Zelanda invia soccorsi. Una spessa coltre di cenere ricopre l’isola principale del regno di Tonga e l’attivit vulcanica continua. Devastata la capitale Nuku’alofa, mentre continua l’attivit vulcanica. (GameGurus)

I soccorsi. Nuova Zelanda e Australia hanno inviato aerei militari per valutare i danni. Al momento, stando a quanto riporta Dreaver, la nave che si deve occupare delle riparazioni si trova in Papua Nuova Guinea. (Today.it)