Piemonte, aumenteranno i posti letto di terapia intensiva: 100 in più entro un anno

TorinoToday INTERNO

Il coordinatore dell’Area sanitaria dell’Unità di crisi alle domande dei componenti del gruppo Pd ha risposto che “si auspica, con la quarta ondata, di non creare nuovi Covid Hospital ma s’intende tutelare le attività ad alta specializzazione di ogni Azienda per non bloccare ulteriormente le liste d’attesa”

Lo ha annunciato il coordinatore dell’Area sanitaria dell’Unità di crisi Emilpaolo Manno nel corso della seduta della Commissione Sanità: “Sono 651 i posti letto di terapia intensiva al momento presenti in Piemonte e oltre un centinaio verrà attivato al più tardi entro un anno. (TorinoToday)

La notizia riportata su altri giornali

Dei 204 nuovi casi, gli asintomatici sono 91 (44,6%). I guariti. I pazienti guariti diventano complessivamente 364.260 (+315 rispetto a ieri), così suddivisi su base provinciale: 29.114 Alessandria, 17.080 Asti, 11.422 Biella, 52.716 Cuneo, 28.415 Novara, 194.936 Torino, 13.516 Vercelli, 13.094 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.474 extraregione e 2. (Prima Vercelli)

I ricoverati non in terapia intensiva sono 201 (+6 rispetto a ieri). Bollettino stampa Regione Piemonte (Cuneodice.it)

I ricoverati non in terapia intensiva sono 201 (+6 rispetto a ieri). I casi sono così ripartiti: 39 screening, 142 contatti di caso, 23 con indagine in corso, 8 importati dall’estero. (Prima Biella)

Il Piemonte è stata l’unica Regione italiana invitata ad intervenire, grazie al protocollo di cure domiciliari attivato sul proprio territorio. Il convegno chiama a raccolta per tre giorni medici e esperti da tutto il mondo per confrontarsi sulle diverse terapie contro il Covid-19 praticate a domicilio dei pazienti. (Radiogold)

Se i ricoveri ospedalieri si mantengono bassi e continuiamo a essere in zona bianca è grazie alla campagna vaccinale, che rappresenta la più efficace misura di prevenzione contro il Covid. Lo comunicano il presidente della Regione Piemonte e l’assessore alla Sanità, a cui nelle scorse ore il commissario Figliuolo aveva anticipato il via libera dalla prossima settimana alla nuova fase della campagna vaccinale. (Prima Vercelli)

Tra loro, gli asintomatici sono 47 (il 54% dei nuovi positivi odierni), mentre i guariti sono 194. Anche oggi non vengono comunicati nuovi decessi nella nostra provincia, con il totale nell’Astigiano che resta fermo a 713 da inizio pandemia. (ATNews)