Passaggio Auchan- Conad, scatta l’ora dei licenziamenti: oltre 800 tagli

BresciaToday ECONOMIA

I provvedimenti hanno colpito il personale amministrativo delle sedi della vecchia amministrazione che, con un passaggio ad un consorzio di associati come Conad, perdono la loro utilità.

Il cambio di insegna. Sono 18 su 31 i punti vendita del Bresciano coinvolti nel processo di trasformazione da Auchan a Conad e 680 i lavoratori interessati: il passaggio da un insegna all’atra si concluderà entro febbraio 2020.

Degli oltre 800 licenziamenti comunicati ai sindacati, ben 456 riguardano i lavoratori di Rozzano (Milano) e altri 47 i dipendenti di Roncadelle (BresciaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per quanto concerne gli esuberi, però, la partita è ancora aperta: per questo il tavolo non è chiuso, anche perché si dovrà ragionare su quanti vorranno andare in pensione in anticipo, su eventuali esodati o su chi, invece, accetterà lo spostamento in altri supermercati, ovviamente sempre nell'area metropolitana. (QV QuotidianoVenariese)

“Questa procedura di mobilità, che non è una sorpresa, rappresenta l’inizio della fine di Auchan e Sma – scrive in una nota la Filcams Cgil –. Agli 817 dipendenti messi alla porta vanno aggiunti, poi, ricorda ancora il sindacato, i lavoratori della logistica e dei servizi, sia diretti che in appalto. (rassegna.it)

Il territorio bresciano prevede, tuttora in corso, il passaggio di 18 punti vendita da Auchan a Conad per un totale di 680 addetti. E tra questi si parla di Rozzano dove si trova la sede centrale e anche 47 al punto vendita di Roncadelle e tutti amministrativi. (QuiBrescia.it)

Attivata la procedura di licenziamento collettivo. La notizia che non doveva arrivare, quella più temuta, contro la quale si erano schierati lavoratori, politici, amministratori, tutti coloro che hanno atteso con speranza una svolta positiva. (Giornale di Pavia)

Lo riferisce la Filcams Cgil in un nota, in cui definisce l'operazione «l'inizio della fine di Auchan e Sma». AUCHAN MESTRE. A questi si aggiungono i 100 licenziamenti all'Auchan di Mestre emersi il 22 scorso al tavolo regionale come riportato dal Gazzettino di giovedì scorso. (Il Gazzettino)

Lo dice in una nota la Filcams Cgil. Così quel rischio che la Filcams Cgil aveva denunciato fin dall’inizio si è concretizzato”. (Youtvrs)