Il caso Bari e l'ispezione antimafia/ L'opzione legittima di una legge da rivedere

quotidianodipuglia.it INTERNO

La questione delicatissima dell'ipotetico scioglimento di un consiglio comunale a causa di ingerenze e infiltrazioni della criminalità organizzata è argomento scottante che diventa esplosivo se affidato ai toni accesi e iperbolici di una campagna elettorale già tesa per altre dinamiche, alcune locali, altre nazionali. Il caso Bari rischia così di mettere ancor più in evidenza limiti e criticità di una legislazione partita – anche questa – sull'onda dell'emergenza dopo una strage, il venerdì nero di Taurianova (3 maggio 1991). (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altri media

"La vicenda Decaro e' vergognosa, perche' il sindaco di Bari e' un emblema della lotta per la legalita' non solo tra i sindaci, ma in particolar modo nella sua citta'": a dirlo e' il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, coordinatore dei sindaci Pd a margine dell'assemblea nazionale di Ali, Autonomie locali italiane, che si svolge oggi e domani nella citta' Capitale Italiana della Cultura 2024, con la partecipazione di sindaci da tutta Italia e di alcune citta' europee. (Tiscali Notizie)

Decaro: "A Bari la mafia esiste, ma la città resiste con tutti i suoi cittadini onesti" 21 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sono il sindaco di Bari, il presidente dell'Anci, ho rispetto delle istituzioni, forniremo tutta l'assistenza nel rispetto del tricolore e della costituzione. (Tiscali Notizie)

– Scambio di abbracci e saluti tra il sindaco di Bari, Antonio Decaro, Don Ciotti, la segreteria Pd, Elly Schlein, il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe, nei pressi del palco di Libera al Circo Massimo per la 29esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. (Agenzia askanews)

Il leader del Movimento Cinque Stelle in merito al possibile scioglimento del Comune del capoluogo pugliese (LAPRESSE)

"Noi siamo sempre garantisti ma essere garantisti non significa non volere indagini per accertare la verità. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a proposito della verifica avviata sul Comune di Bari in vista di un possibile scioglimento, a margine del summit Ppe a Bruxelles. (ilmessaggero.it)