‘Ah, ci fosse Enrico’: cento anni di Berlinguer e la sua memoria che ancora consola

Il Fatto Quotidiano INTERNO

E pazienza se già sappiamo che Enrico Berlinguer avrebbe sbagliato e fallito, come tutti

Cento anni di Enrico Berlinguer, come rifiutare di farne parte?

Eppure Berlinguer mi manca visceralmente da quando di anni ne avevo 19 e lessi per la prima volta la famosa intervista a Eugenio Scalfari sulla questione morale.

Nello squallore quotidiano che attraversiamo ossequiosamente (semicit), l’assunto che Enrico Berlinguer fosse una brava persona (ibidem) è appiglio e rimpianto. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente è intervenuto al termine della manifestazione ospitata dall’Università di Sassari e ringraziato l' ateneo per aver voluto ricordare la morale e il profondo rispetto di Enrico Berlinguer verso la Costituzione. (La Nuova Sardegna)

L’esaurimento della spinta propulsiva del ’17 è percepito come un fenomeno dissolvente che in prospettiva può svuotare una tradizione. Quello che si è soliti definire il “secondo Berlinguer” ha in realtà un assillo ideale che lo ricollega saldamente al nucleo persistente del suo modo di pensare la politica. (Il Riformista)

Nelle strutture coordinate dalla Fondazione Renato Piatti, con la collaborazione di medici e volontari altamente qualificati, raggiunge un vasto numero di pazienti. Per Regione Lombardia il suo contributo è stato fondamentale nella gestione dei fondi europei per la promozione della collaborazione fra imprese e istituzioni (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Non a caso, in una parte della sinistra diffusa, questi sentimenti anti-americani e neutralisti, che erano di Berlinguer, sono ancora ben vivi Sono questi i «valori» di Berlinguer a cui il Pd afferma di ispirarsi? (ilGiornale.it)

Ho sempre seguito con ammirazione, attenzione e rispetto Berlinguer anche per questo legame con la Sardegna, per quell'accento straordinario che rendeva ancora più carismatici i suoi discorsi". Ha sempre evocato il rispetto e la deferenza da parte di tutti, qualunque fosse il credo politico". (Adnkronos)

Perché Berlinguer fu un innovatore e un riformista che trasformò la storia del Pci e del Paese. Berlinguer è patrimonio di tutto il paese e dell'Italia democratica” (La Sicilia)