Firenze, il circolo Pd di Renzi ora vota in massa per Schlein

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Fu uno dei primi baluardi che Matteo Renzi riuscì a espugnare alla vecchia ditta diessina. Correva l’anno 2008 e nel circolo fiorentino Vie Nuove di Gavinana, tra i compagni sedotti da quel carisma già rottamatore, cominciava un pezzo dell’epopea dell’ex sindaco, poi segretario Pd, quindi premier. La casa del popolo fiorentina più renziana di tutte, sempre con Matteo, che lì fu a lungo tesserato prima dell’addio e ogni volta che si è candidato ha sempre stravinto: 75% alle primarie del 2013 contro Bersani, 80% nel 2017 contro Orlando (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

A fornire il dato parziale della contesa per la segreteria nazionale del Partito Democratico è stato, ieri, il Comitato Metropolitano di Milano per Elly Schlein Segretaria. (IL GIORNO)

Si litiga sui primi dati delle votazioni nei circoli, si litiga sul tesseramento «anomalo» e «dopato», soprattutto in alcune regioni (del Sud, guarda caso), si litiga su Matteo Renzi. (ilGiornale.it)

Bonaccini fa man bassa di preferenze, Schlein insegue a lunghissima distanza (nemmeno un terzo dei voti presi dal presidente della Regione), Cuperlo raccoglie giusto le briciole, De Micheli nemmeno quelle. (Corriere Romagna)

Oggi si vota a Vernazza, domani nella sezione Crociata-Battifollo e dopodomani alla Bradia (Sarzana). (CittaDellaSpezia)

Conferenza stampa di Giuseppe Aurelio, il laterale sinistro parla alla stampa palermitana, e spiega il suo modo di giocare. Mi ispiro molto a Theo Hernandez, mi piace tanto come giocatore. (Palermocalcio.News)

Fino alla serata di ieri, gli elettori (solo iscritti in questa prima fase) sono stati 3864. Arrivano dalla Toscana i primi dati (parziali) delle votazioni in corso alle primarie del Pd. (Secolo d'Italia)