Decreto+%E2%80%9CCura+Italia%E2%80%9D%2C+sospeso+il+mutuo+per+la+prima+casa

Notizie Nazionali ECONOMIA

Il provvedimento verrà adottato entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.

Con la firma del decreto, sono previste misure straordinarie per la sospensione delle rate dei mutui.

Per richiedere la sospensione del mutuo non è richiesto il modello ISEE e va fatta domanda all’intermediario finanziario che ha erogato il mutuo.

Lavoratori dipendenti e autonomi possono chiedere di bloccare il pagamento per nove mesi – ma può essere richiesto due volte, arrivando così a 18 mesi - in presenza di alcune condizioni: perdita di lavoro (per lavoratori subordinati e parasubordinati), cassa integrazione di almeno 30 giorni e per i lavoratori autonomi la riduzione di almeno il 33 per cento di fatturato rispetto a quello dell’ultimo trimestre del 2019.

Bisognerà allegare, alla documentazione che attesta il verificarsi delle condizioni necessarie, un modulo disponibile sul portale Consap SPA (Notizie Nazionali)

La notizia riportata su altri giornali

Inoltre, dalla relazione si evidenzia come siano circa 339 mila i potenziali beneficiari dell’indennità per i lavoratori autonomi prevista dal decreto. Il governo pensa ad un accantonamento del 6% (e per questo stanzia 1,73 mld) a fronte dei rischi di insolvenza. (Kongnews)

Pensioni ultime notizie: congelamento assegni, ecco in che settore. Ottimo momento anche per la surroga. Dunque, il dato relativo al calo dello spread bancario viene registrato in un periodo già molto favorevole per chi volesse sottoscrivere un mutuo casa. (Termometro Politico)

Sarebbe un peccato precludersi la possibilità di surrogare tra qualche mese ed approfittare di questi tassi quando l’emergenza sarà superata”. Nelle ultime settimane – prosegue Stivala – l’IRS, l’indice di riferimento per i mutui a tasso fisso, è crollato toccando nuovi minimi storici. (Business Insider Italia)

Se avete problemi di entrate economiche a causa dell’epidemia da Coronavirus, potete sospendere la rata del mutuo per la prima casa. Per i mutui per la prima casa, con un valore dell’abitazione fino a 250 mila euro. (Sky Tg24 )

Prima di congelare il mutuo dunque sarebbe opportuno valutare con attenzione e scegliere questa opzione solo se veramente necessaria. Le alternative alla sospensione. Oltre a questo, bisogna considerare che se si decide di sospendere le rate del mutuo, al termine del periodo di sospensione il finanziamento ripartirà da dove si era bloccato. (QuiFinanza)

ella bozza del decreto anti-Coronavirus ancora suscettibile di modifiche, secondo quanto riporta “LaSicilia.it”, c’è la sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa per chi è in difficoltà, estesa anche agli autonomi, senza necessità di presentare l’Isee. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)