Servizio Civile universale, nel 2024 oltre 150mila domande per 50.000 posti disponibili. Riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici

Orizzonte Scuola INTERNO

Servizio Civile universale, nel 2024 oltre 150mila domande per 50.000 posti disponibili. Riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici Di Il Servizio Civile Universale si presenta oggi come una preziosa opportunità per i giovani italiani, un’esperienza di impegno civico e crescita personale che va ben oltre il vecchio concetto di servizio militare obbligatorio. Abolita la leva nel 2005, il servizio civile universale, nato nel 2017, si configura come un percorso volontario aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, uomini e donne, offrendo un’occasione di formazione, impegno sociale e sviluppo di competenze. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per svolgere il servizio civile universale (Scu) sono state 94 le domande presentate nelle settimane scorse per i … (La Provincia Pavese)

Lo prevede l'avviso 2024 emanato dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale presso la presidenza del consiglio dei ministri e recentemente prorogato. Gli enti di servizio civile iscritti all'albo possono presentare programmi d'intervento di servizio civile universale entro il 24 maggio 2024. (Italia Oggi)

Il boom del servizio civile universale

Ora non è più così: la naja è stata abolita nel 2005, e i giovani hanno davanti un'opportunità in più, il servizio civile che da nazionale è diventato universale (Scu) nel 2017. E' volontario, ovviamente, e aperto anche alle donne. (la Repubblica)