Omicidio Caruana Galizia, arrestato il presunto mandante: è un imprenditore di Malta

Gazzetta del Sud ESTERI

La tesi è che l’uomo sia stato il collegamento tra il mandante dell’omicidio e gli uomini che hanno reperito l’esplosivo e lo hanno poi materialmente fatto detonare, uccidendo la donna.

Meno di 24 ore dopo, l’operazione della polizia che ha bloccato Fenech.

Fenech è proprietario anche della società 17 Black, portata alla luce dalla giornalista divenuta scomoda per il suo lavoro d’inchiesta che le è costato la vita. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presunto mediatore dell'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia è stato preso poche ore dopo la promessa di grazia garantita dal premier maltese Joseph Muscat. (Il Messaggero)

Ieri il primo ministro maltese Joseph Muscat aveva firmato la lettera che accorda la grazia presidenziale all'uomo che sostiene di conoscere l'identità del mandante dell'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia (Rai News)

Ieri era stata data la notizia del fermo del presunto tramite tra il mandante e i killer di Caruana Galizia. Sarebbe la mente dell'omicidio della giornalista avvenuto nell'ottobre del 2017. (Fanpage.it)

All'indagine stanno collaborando anche gli esperti dell'Europol, che hanno ottenuto dalla magistratura il permesso di esaminare i dispositivi sequestrati all'arrestato. Gli agenti avrebbero individuato almeno uno o due individui sospettati di essere le menti dell'autobomba installata all'interno della Peugeot 108. (L'Unione Sarda.it)

L’uomo d’affari sarebbe infatti la mente dietro all’omicidio della reporter, uccisa con una bomba piazzata sotto la sua automobile il 16 ottobre del 2017. Chi è Yorgen Fenech. Fenech è amministratore delegato del Tumas Group e direttore di Elettrogas, la centrale elettrica a gas di Malta sulle cui tangenti aveva cominciato a investigare la giornalista Daphne Caruana Galizia poco prima di essere uccisa. (Open)

Che sin qui non è però arrivata.È un fatto che, per mesi, quell'informazione fornita da Vincent Muscat diventi preziosa per l'indagine. Sulla cui identità Theuma ha già detto e su cui, probabilmente, il segreto resisterà ancora per poco. (La Repubblica)