Covid, la pandemia rallenta ma Gimbe avverte: “Con calo efficacia della terza dose e flop della quarta,…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il calo di efficacia della terza dose ha diminuito la protezione dalla malattia grave nelle persone più fragile.

Sono in calo i decessi da Covid con una riduzione nell’ultima settimana del 9,4%, ma aumenta la mortalità tra gli anziani nelle fasce over 80 e 60-79 anni.

Se le quarte dosi non decollano, sono ben 8,22 milioni le persone che non hanno ancora ricevuto la prima dose booster.

Questo aspetto non è stato compensato dalla somministrazione della quarta dose, perché finora la campagna è stata un flop. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il numero di pazienti ricoverati nei reparti ordinari e nelle terapie intensive si è ridotto in una settimana del 16%. È quanto emerge dal report degli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere del 24 maggio. (la Repubblica)

Tutte le regioni d’Italia hanno fatto registrare almeno un nuovo contagio; la Valle d’Aosta risulta la meno colpita, con solamente 62 casi. Sono 29.875 i nuovi casi di Coronavirus registrati su tutto il territorio nazionale, nell’arco delle ultime 24 ore (ieri 9.820). (Imperiapost.it)

Nelle ultime 24 ore sono morte 31 persone, per un totale di 40.453 decessi nella regione da inizio pandemia. Sono 2.874 i nuovi casi di Covid in Lombardia, a fronte di 33.227 tamponi effettuati, di cui è risultato positivo l'8,6%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Milano, 25 maggio 2022 – Diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive (-2). (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

In 12 dei 19 ospedali sentinella a oggi non ci sono più pazienti in terapia intensiva È quanto emerge dal report degli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) del 24 maggio. (Yahoo Notizie)

La situazione appare in ulteriore miglioramento rispetto ai dati della rilevazione del 17 maggio quando nelle strutture ospedaliere si era registrata una riduzione del 14,9% È quanto emerge dal report degli ospedali sentinella della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere del 24 maggio. (LaPresse)