Modello europeo: aggiornamenti troppo severi con gelate tardive

MeteoLive.it INTERNO

Tra poco più di 24 ore il freddo tornerà ad invadere la nostra penisola, a cominciare dal Nord Italia dove arriveranno anche acquazzoni e locali forti temporali. Ci penserà una vasta saccatura di origine artica a riportare l’inverno sull’Italia, e lo farà non solo per un paio di giorni, bensì per buona parte del prosieguo di settimana, aprendo così le porte a una fase decisamente più fredda del solito. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Dopo una stagione invernale letteralmente da dimenticare, ora dobbiamo fare i conti con una clamorosa ondata di freddo tardivo che rischia di produrre danni alle coltivazioni e ai tanti alberi da frutto che ormai da svariate settimane sono in fiore. (Meteo Italia)

Sono in arrivo pioggia, venti forti e brusco calo delle temperature. E', infatti, attesa a partire da domani, martedì 16 aprile, una irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, destinata a destabilizzare il tempo almeno su parte del nostro Paese. (Il Centro)

Dal 16 aprile vedremo rovesciamenti e venti freddi da Nord a Sud, con temporali e rischio grandine. (NanoPress Viaggi)

Il meteo in Italia questa settimana: atteso un sensibile calo delle temperature e forti temporali, i dettagli Le condizioni meteo nelle prossime ore subiranno un deciso cambiamento, se paragonate al sole e al clima estivo del fine settimana. (Ilmeteo.net)

E' imminente un forte calo delle temperature su gran parte del nostro Paese, anzi, in qualche caso possiamo tranquillamente parlare di crollo. Il risultato è che torneremo in un contesto generale sicuramente più consono al mese di Aprile. (iLMeteo.it)

Correnti da nord sull’Italia. Non avveniva da parecchio. Le conseguenze non tarderanno a manifestarsi. In queste circostanze a restare sottovento è il nord-ovest, mentre sul nord-est si attivano temporali anche forti, accompagnati da cadute di grandine: (MeteoLive.it)