Vaiolo delle scimmie, Oms: "Rischio globale moderato"

RaiNews SALUTE

Dal 1 gennaio del 2022 al 15 giugno sono stati 2013 i casi del vaiolo delle scimmie confermati in laboratorio e un caso probabile, incluso un decesso, segnalati all’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il conteggio tiene conto del monitoraggio di 42 Stati membri sparsi tra Americhe, Africa, Europa, Mediterraneo orientale e Pacifico occidentale.

Oltre i confini europei è il Canada il paese col maggior numero di contagi (159), seguito dagli Stati Uniti (72)

Per il 23 giugno è stato convocato il Comitato di Emergenza per valutare la portata del rischio che, per ora, a livello globale è ancora definito come “moderato”. (RaiNews)

Ne parlano anche altri media

“L’Oms valuta il rischio a livello globale come moderato considerando che questa e’ la prima volta che molti casi e cluster di vaiolo delle scimmie vengono segnalati contemporaneamente in molti Paesi in aree geografiche dell’Oms ampiamente disparate“, riporta il documento dell’Organizzazione mondiale della Sanita’, nel quale si spiega che la mortalita’ e’ rimasta bassa (MeteoWeb)

L'entità di questo focolaio rappresenta un rischio reale: più a lungo circola il virus, più si diffonderà e più forte diventerà la presenza della malattia nei Paesi non endemici". (Today.it)

La maggior parte dei casi di vaiolo delle scimmie sono stati confermati proprio per via sessuale o anche per i servizi sanitari in strutture sanitarie primarie o secondarie. Rischio globale moderato. A partire dall’inizio dell’anno sono stati analizzati più di 2000 casi di vaiolo delle scimmie, confermati in laboratorio. (Nanopress)

In Italia intanto, secondo gli ultimi dati disponibili, si conterebbero 31 casi accertati, ai quali si aggiunge un primo contagio confermato in Piemonte La Commissione europea sta finalizzando un contratto per l’acquisizione di 110mila dosi di vaccino contro il vaiolo delle scimmie, che saranno presto a disposizione dei Paesi membri che ne hanno maggiore necessità. (Corriere della Sera)

(Unioneonline/v.l.) Convocato un comitato per il 23 giugno, mentre l'Ue acquista 110mila vaccini. (L'Unione Sarda.it)

Martedì le autorità sanitarie europee hanno ordinato più di 100.000 dosi del vaccino anti vaiolo approvato negli Stati Uniti anche contro quello delle delle scimmie e considerato efficace APPROFONDIMENTI LA DECISIONE Vaiolo delle scimmie, l'Oms vuole cambiare nome:. (ilmessaggero.it)