Stati Uniti, Yellen choc: "Tassi dovranno aumentare per evitare surriscaldamento"

Teleborsa ECONOMIA

"E' possibile che i tassi di interesse debbano aumentare un po' per assicurarsi che la nostra economia non si surriscaldi, anche se la spesa aggiuntiva è relativamente piccola rispetto alle dimensioni dell'economia", ha detto la Yellen in una intervista al Future Economy Summit di The Atlantic

Il mercato proprio non si aspettava affermazioni su questo tipo, dopo che l'attuale presidente della banca centrale, Jerome Powell, aveva più volte offerto rassicurazioni sull'impostazione accomodante della politica monetaria La Yellen per prima ha parlato di un, motivandolo con le potenzialicausate dal Piano di spesa del governo americano da 2.000 miliardi di dollari a favore di famiglie e PMI, che unito al maxi Piano per le infrastrutture da 2.500 miliardi, porta il totale deglia 4.500 miliardi di dollari. (Teleborsa)

Ne parlano anche altre fonti

Altri 21 milioni di dollari li ha spesi nel 2019 per un allevamento di cavalli, portando i suoi acquisti combinati a 59 milioni di dollari Tre anni dopo ha comprato i lotti adiacenti, mettendo insieme cinque proprietà per un totale di 35,87 milioni di dollari. (Yahoo Finanza)

Dopo un po' è stata infatti la stessa Yellen, ex presidente della Fed scelta alla guida del Tesoro dal presidente americano Joe Biden, a correggersi. Che l'economia Usa si stia surriscaldando è un dato di fatto: lo dimostra il dato relativo al Pil del primo trimestre, balzato del 6,4%. (Finanza.com)

Guardate gli Stati Uniti di @JoeBiden, che hanno rilanciat… - UNHCRItalia : La decisione degli Stati Uniti di aumentare le ammissioni di reinsediamento dei rifugiati salverà vite e proteggerà… - Accadde_Oggi : 1987 – Irangate: inizio delle udienze teletrasmesse dal Congresso degli Stati Uniti d'America #AccaddeOggi - causewemadeit : louis farà un concerto il primo marzo negli stati uniti. (Zazoom Blog)

Nei mesi scorsi anche Norges Bank, la banca centrale norvegese, aveva segnalato la probabilità di un rialzo dei tassi prima di quanto stimato in precedenza, nel secondo semestre del 2021 Per la prima volta da molti anni un rialzo dei tassi d’interesse si affaccia negli scenari della politica economica americana. (quoted business)

Nella seduta di oggi si registra un rialzo per i principali listini europei. Nell’apertura di seduta odierna, però, si registra un rialzo da parte dei principali listini europei: Milano fa segnare un +0,76%, così come Londra (+0,61%), Francoforte (+0,96%) e Parigi (+0,59%). (I-Dome.com)

E’ la cronaca della giornata di ieri, che ha visto protagoniste le dichiarazioni del segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, seguite da un pronto dietrofront. Dopo un po’ è stata infatti la stessa Yellen, ex presidente della Fed scelta alla guida del Tesoro dal presidente americano Joe Biden, a correggersi. (Finanzaonline.com)