Da Iva a aiuti Covid, il 30 novembre ingorgo scadenze fiscali

La Sicilia ECONOMIA

Dall'invio delle dichiarazioni dei contribuenti persone fisiche e giuridiche alle autocertificazioni per gli aiuti di Stato Covid, dall'acconto delle imposte 2022 alla 'Rottamazione ter': è un 'assaggio' dell'intenso 'traffico' degli adempimenti fiscali con scadenza mercoledì 30 novembre. Un 'ingorgo' di obblighi che mette in allarme gli studi dei commercialisti, come spiegano all'ANSA i presidenti di tre sindacati di categoria, l'Adc, l'Anc e l'Ungdcec, Maria Pia Nucera, Marco Cuchel e Matteo De Lise, concordi nell'invocare una "urgente revisione del calendario tributario", nel rispetto dei diritti dei contribuenti e del lavoro dei professionisti intermediari presso l'Amministrazione finanziaria. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Raffica di scadenze fiscali per fine mese: scatta il termine anche per la cedolare secca e i versamenti in regime forfettario (la Repubblica)

Il mese di novembre è stato già ricco di appuntamenti per i contribuenti italiani, ma non è ancora finita. La giornata di mercoledì 30, infatti, è da bollino rosso, con decine di scadenze fiscali sia per i cittadini che per le imprese. (I-Dome.com)

Tasca poi commenta, “fatti che non accadono neanche nei piccoli comuni di provincia, c’è un disinteresse diffuso per lo sport, gli sportivi si erano illusi che con un sindaco sportivo dai grandi trascorsi, il settore sarebbe andato alla grande. (Quotidiano di Ragusa)

Per quasi un secolo l’esperienza della socialdemocrazia scandinava ha rappresentato, per il mondo, il modello sociale più avanzato quanto a combinazione di promozione del welfare e della previdenza, sviluppo industriale orientato all’innovazione, sostegno alla pubblica istruzione, eguaglianza di genere, equità fiscale, garanzia dei diritti individuali, rapporti tra istituzioni e corpi intermedi. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

La recente riunione dell’Osservatorio della Tassa di Soggiorno, secondo il movimento Territorio, ha messo a nudo le tante criticità che non fanno decollare il turismo. Dopo questa difesa d’ufficio dell’ex assessore Ciccio Barone, seguono le riflessioni di Territorio sull’argomento. (Quotidiano di Ragusa)

Attualmente, nell’ambito del sistema Sai (Sistema di accoglienza e integrazione, ex Sprar, ex Siproimi), l’Amministrazione ha in corso progetti di ospitalità e integrazione per un totale di 542 posti dedicati agli adulti e 15 posti dedicati ai migranti più vulnerabili, che si trovano in una condizione di disagio mentale o sanitario. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)