PagoPa, così ora gli uffici pubblici offrono i servizi direttamente su smartphone

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

PagoPa, così ora gli uffici pubblici offrono i servizi direttamente su smartphone Integrazione dei sistemi per uniformare le modalità di pagamento.

Spid e Cie unici sistemi di identificazione per accedere ai servizi digitali della Pa a cura di Alessandro Mastromatteo e Benedetto Santacroce. Bollo auto, con PagoPa anche nelle agenzie di pratiche auto. Integrazione dei sistemi per uniformare le modalità di pagamento. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

MyPay, reso disponibile sul territorio grazie al supporto di Trentino Digitale, è lo strumento per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni più utilizzato in Italia. A brevissimo sarà inoltre disponibile anche l’identificazione mediante CIE (carta di identità elettronica) per l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni trentine. (Ufficio Stampa)

PagoPA al posto di Reti Amiche. La convenzione Reti Amiche è stata disattivata per Lottomatica a partire dal 13 febbraio e dal 28 febbraio 2021 per Unicredit, Poste Italiane e SisalPAY. PagoPA è il nuovo sistema unico di pagamento verso la Pubblica Amministrazione: i canali convenzionati da usare e le ricevute da visualizzare. (PMI.it)

Ci sono anche grossi Comuni che mancano all'appello. Ancora pochi enti pubblici aderiscono a PagoPa - Archivio. COMMENTA E CONDIVIDI. (Avvenire)

A partire dal 28 febbraio 2021, infatti, si è passati definitivamente al sistema PagoPA per i pagamenti verso l’INPS e tutte le Pubbliche amministrazioni. Peraltro, il servizio consente di stampare e scaricare gli avvisi di pagamento PagoPA, per eseguire il versamento presso i prestatori di servizio all’uopo abilitati (Proiezioni di Borsa)

Lo Spid si ottiene da numerosi fornitori di identità digitali, elencati sul sito web del Comune all’indirizzo https:www.comune.fe.it6942spid-lepidaid-sportelli-comunali-per-il-riconoscimento L’identità digitale Spid permette di accedere con un’unica credenziale a tutti i siti della Pubblica Amministrazione che forniscono servizi ai cittadini, ad esempio Inps e Agenzia delle Entrate, ed è anche quella che consente le iscrizioni scolastiche, i bonus ministeriali e l’accesso all’App Io per ottenere il cashback. (il Resto del Carlino)

«Il passaggio obbligato al sistema PagoPa - spiega il vicesindaco e assessore all’Innovazione Eugenio Di Sciascio - rientra nel più ampio percorso di digitalizzazione dei servizi avviato ormai da alcuni anni dal Comune di Bari per semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)