Europa, Roberto Rustichelli (Agcm): l’allentamento della disciplina degli aiuti di Stati nell’Ue mina il mercato unico

Europa, Roberto Rustichelli (Agcm): l’allentamento della disciplina degli aiuti di Stati nell’Ue mina il mercato unico
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora News «Il mercato unico resta il principale motore di crescita, produttività e competitività dell’economia europea. Ciononostante, esso è per un verso ancora imperfetto e richiede di essere completato, mentre, per altro verso, risulta esposto a rischi crescenti di frammentazione per cui il suo sviluppo non potrà che essere al centro delle priorità della nuova legislatura europea». Queste le parole con cui il presidente dell’Autorità della Concorrenza e del Mercato (Agcm), Roberto Rustichelli, ha aperto la sua relazione 2024 alla Camera dei Deputati. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, leggendo la Presentazione della Relazione annuale sull’attività svolta. , i benefici a favore delle imprese e dei consumatori derivanti dall’attività dell’Autorità sono pari a circa 8,4 miliardi di euro, di cui 710 milioni nell’ultimo anno. (NT+ Diritto)

Nel periodo 2015-2023, i benefici a favore delle imprese e dei consumatori derivanti dall`attività dell’autorità garante della concorrenza e del mercato sono stati pari a circa 8,4 miliardi di euro, di cui 710 milioni nell`ultimo anno". (Italia Oggi)

Antitrust: da attività 2015-2023 benefici per consumatori per 8,4 mld

Nel periodo gennaio 2023-marzo 2024, l'Antitrust ha esaminato 34.595 segnalazioni, ha concluso 102 procedimenti, di cui 40 con accertamento dell'infrazione e 48 con accoglimento degli impegni. In 47 casi connotati da minore gravità l'Autorità ha disposto l'archiviazione a seguito dell'adeguamento delle imprese alle indicazioni formulate in sede di moral suasion. (Tiscali Notizie)