L'Antitrust italiano protegge i consumatori e il mercato

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, meglio conosciuta come Antitrust, è uno dei pochi baluardi a sostegno di un mercato sano. Questo organismo ha la responsabilità di monitorare e intervenire su varie questioni che possono danneggiare il mercato, tra cui la concorrenza fiscale e la normativa golden power.

Pratiche commerciali aggressive

Le pratiche commerciali aggressive sono un problema significativo per i consumatori italiani. Queste tattiche sono spesso utilizzate per convincere i consumatori ad accettare modifiche unilaterali che peggiorano i prezzi dell'energia elettrica e del gas. Secondo l'Antitrust, queste pratiche hanno causato danni stimati prudenzialmente per oltre un miliardo di euro a 4,5 milioni di famiglie e piccole imprese. Nel 2023, l'Antitrust ha concluso 11 istruttorie con contestazioni in questo settore.

Tutela dei consumatori

Nel 2023, l'Antitrust ha registrato 37 procedimenti conclusi con accertamento di irrogando sanzioni amministrative pecuniarie per 42,12 milioni di euro. Queste sanzioni sono state inflitte a causa di pratiche commerciali scorrette, violazioni dei diritti dei consumatori e delibere non rispettate. Tra i sanzionati ci sono anche le società dell'influencer Chiara Ferragni, la piattaforma TikTok e alcuni operatori dell'energia.

Questi dati emergono dalla relazione annuale sull'attività di tutela del consumatore svolta dall'Antitrust. Questo organismo continua a lavorare per proteggere i consumatori e garantire un mercato equo e sano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo