Israele, attacco alla Spianata delle Moschee: un civile ucciso, tre i feriti (anche due agenti)

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Una persona è morta, mentre altre tre (tra cui due agenti di polizia) sono rimaste ferite in un agguato con armi da fuoco alla Spianata delle Moschee (o Monte del Tempio per gli ebrei), a Gerusalemme.

Successivamente era circolata la notizia che uno dei due assalitori fosse armato con un fucile Gustav, mentre l’altro abbia utilizzato proprio un’arma bianca.

Tutta la Spianata, come avviene nei periodi di massima tensione, è stata chiusa alle visite degli ebrei per garantire la sicurezza dei cittadini

Mentre una prima ricostruzione parlava di due aggressori, sembra essere solo una persona, poi uccisa dalle forze di sicurezza, ad aver sferrato l’attacco. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo è il secondo attacco in pochi giorni avvenuto in Città Vecchia: lo scorso 17 novembre un palestinese di 16 anni ha colpito due agenti e poi è stato ucciso dalla reazione delle forze di sicurezza Un poliziotto israeliano è morto e due sono feriti in modo grave in un attacco nella città vecchia di Gerusalemme, nei pressi di uno degli accessi alla Spianata delle Moschee (Monte del Tempio per gli ebrei). (Il Giorno)

Un civile è rimasto ucciso e due agenti feriti. erusalemme, attentato alla Spianata delle Moschee: un morto. Attacco armato a Gerusalemme contro la Guardia di frontiera israeliana a uno degli accessi della Spianata delle Moschee. (La Stampa)

Hamas ha reagito dicendo che l'Inghilterra «di nuovo sostiene gli aggressori invece delle vittime» Ovviamente qui il riferimento è ai rapporti con Fratellanza Musulmana, Erdogan e Qatar, oltre che dell'Iran della Guardia Rivoluzionaria. (il Giornale)

Shkhaydem era armato di mitra e coltello e apparteneva al “braccio politico” dell’organizzazione islamista che controlla la striscia di Gaza. “Questa mattina c’è stato un grave attacco a colpi di arma da fuoco a Gerusalemme (L'HuffPost)

Una persona è morta e altre 3 sono state ferite. Lo ha detto il premier Naftali Bennett in apertura della seduta di governo. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

A confermarlo è stata Hamas stessa, che in un comunicato ha salutato l'attentato come un "atto eroico". L'attentato avviene a pochi giorni dall'attacco con coltello commesso nella Città Vecchia da un minore palestinese che aveva ferito due poliziotti prima di essere abbattuto (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)