Garante Privacy, multa da 2,5 milioni di euro a Deliveroo: trattamento illecito dei dati dei rider

la Repubblica ECONOMIA

L'Autorità ha concesso a Deliveroo 60 giorni di tempo per correggere le violazioni riscontrate e ulteriori 90 giorni per completare gli interventi sugli algoritmi

Dagli accertamenti del Garante, si legge nella newsletter dell'Autorità, sarebbero emerse "numerose e gravi violazioni della normativa privacy europea e nazionale, dello statuto dei lavoratori e della recente normativa a tutela di chi lavora con le piattaforme digitali". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'articolo WhatsApp, occhio agli screenshot per foto e video che si autodistruggonoHDblog. (HelpMeTech)

L'articolo Deliveroo: multa da 2,5 milioni dal Garante Privacy | Punto Informatico proviene da (HelpMeTech)

L'articolo WhatsApp: foto e video visualizzabili una volta sola e crittografia end-to-end in localeHDblog. (HelpMeTech)

L'articolo WhatsApp: in arrivo foto e video ‘usa e getta’ | Punto Informatico proviene da (HelpMeTech)

E’ stata rilevata inoltre la conservazione di una elevata mole di dati personali raccolti nel corso dell’esecuzione degli ordini, tra i quali anche le comunicazioni con il customer care. Per mettersi in regola, la società dovrà modificare il trattamento dei dati dei lavoratori adeguandosi, entro tempi determinati, alle prescrizioni dettate dall’Autorità. (Ipsoa)

In pratica, secondo il garante, Deliveroo ha violato norme nazionali ed europee sulla privacy, disposizioni dello Statuto dei lavoratori e della recente regolamentazione a tutela di chi lavora con le piattaforme digitali. (L'Unione Sarda.it)