Addio alla figlia di Totò, Liliana de Curtis

Il ricordo della figlia Elena

Sposata con Gianni Buffardi, produttore cinematografico, ebbe due figli: Antonello e Diana (morta nel 2011).

Quest'ultima aveva preso dalla mamma le redini del "ricordo" del grande Totò.

Divenuta adulta Liliana scrisse alcuni libri dedicati all'illustre genitore, ripercorrendo i suoi ricordi (tra gli altri "Totò mio padre" e "Totò a prescindere").

La figlia del grande attore Totò, Liliana de Curtis, è morta a 89 anni nella sua casa di Roma (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Liliana De Curtis è morta stamani nella sua casa romana, assistita dalla figlia Elena. E’ il pensiero che la figlia Elena Anticoli de Curtis ha scritto per la sua mamma Liliana e affidato all’Ansa (Salernonotizie.it)

Addio a Liliana de Curtis, unica figlia di Totò e Diana Bandini Rogliani, legatissima al ricordo del padre che ha dominato tutta la sua vita: si è spenta oggi all'età di 89 anni nella sua abitazione a Roma, assistita dalla figlia Elena. (Adnkronos)

Liliana De Curtis è nata invece dalla relazione con Diana Rogliani e fin dai primissimi anni di vita sembrava voler seguire le orme del padre con alcune apparizioni nei film San Giovanni decollato (1940) e Orient Express (1954). (Liberoquotidiano.it)

Successivamente, fallito dopo pochi anni il matrimonio con Buffardi, si è unita in matrimonio con Sergio Anticoli, col quale ha avuto la figlia Elena, nata nel 1969. I funerali dovrebbero tenersi a Napoli anche se la data non è stata ancora resa nota. (StrettoWeb)

Tra i tanti messaggi per ricordarla compare quello della figlia Elena Anticoli de Curtis: "Oggi mi fai piangere, ma fino a ieri mi hai fatto sorridere. Mentre scrivo sento il tuo respiro flebile e stanco, a breve questo respiro non lo udiró piú, ma mi pervaderá il sollievo, sollievo perché la tua sofferenza é terminata, apparterrai alla morte, sei diventata seria hai abbandonato le pagliacciate dei vivi" (NapoliToday)

Una lunga malattia l'ha spenta nella sua casa di Roma venerdì 3 giugno a 89 anni. Apparsa in un film al fianco del padre (nel classico “San Giovanni decollato” del 1940 è la bimba che ritira un paio di scarpe dal ciabattino Totò), Liliana avrebbe poi dedicato molti anni della sua vita a mantenerne vivo il ricordo con libri, progetti teatrali, manifestazioni e il progetto di un museo che Napoli, dopo anni di lavori e burocrazia, ancora non ha (Tv Sorrisi e Canzoni)