Avanza la mobilità a noleggio nel nostro Paese

Intermedia Channel ECONOMIA

Aniasa al Governo: “L’attesa dei nuovi incentivi ha azzerato le immatricolazioni di veicoli green. Va colta l’occasione delle Legge Delega per accelerare la transizione attraverso un adeguato uso della leva fiscale” Il settore del noleggio veicoli continua a crescere e rappresenta stabilmente il 30% delle immatricolazioni in Italia, con una quota in aumento di veicoli green; il 33% delle nuove vetture elettriche e il 53% di quelle ibride plug-in immatricolate in Italia sono a noleggio; la flotta di auto e veicoli commerciali leggeri ha raggiunto 1,3 milioni di unità. (Intermedia Channel)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La trasformazione del panorama automobilistico italiano è evidente anche analizzando le preferenze dei consumatori, con una chiara tendenza dal diesel alla benzina. Una boccata d’ossigeno per il settore, ben lontano dai livelli pre-pandemici (-300.000 vetture vs 2019) e ancora in cerca di un nuovo equilibrio. (Adriaeco)

Auto, Aniasa: noleggio avanza, ma pesano fisco e attesa incentivi 10 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Entrando più nel dettaglio del rapporto, il mercato auto italiano nel 2023 è cresciuto rispetto al 2022 (+19%) ma appare ancora distante dal 2019, periodo pre-pandemia (-20%). MOLTO BENE IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE (HDmotori)

Il mercato automobilistico italiano ringrazia il noleggio per il suo ruolo sempre più significativo nel sostenere le immatricolazioni, che appaiono in confortante crescita (l’anno scorso le vendite totali hanno superato del 19% quelle del 2022) pur essendo ancora lontane – e probabilmente lo resteranno anche in futuro – dai felici anni pre-pandemia, rispetto ai quali mancano almeno 300.000 nuove targhe. (Il Gazzettino)

Partiamo con una notizia positiva per gli operatori del noleggio. Il settore del noleggio veicoli in Italia è in costante crescita, rappresentando il 30% delle immatricolazioni nazionali, con una crescente presenza di veicoli ecologici. (Car Carrozzeria)

È un settore che rappresenta oggi il 30% delle compravendite na... È record di veicoli immatricolati ad aprile 2024 da parte delle società di autonoleggio. (Mobilità.news)