Più consumi e investimenti: la ricetta di Lagarde per difendere l'Europa da Trump

La Repubblica ECONOMIA

Anzitutto spingendo gli investimenti pubblici per riequilibrare le economie verso un orizzonte di minore dipendenza dalle altalene internazionali.“Il mondo intorno a noi non sta fermo”, ha sottolineato Lagarde, dunque “l’Europa deve riconsiderare il suo ruolo nel mondo”.

“Gli investimenti pubblici sono sotto i livelli pre-crisi”; è lì che bisogna concentrare gli sforzi.

Nel suo primo discorso pubblico da presidente della Bce, Christine Lagarde ha invitato i Paesi europei a rendersi più autonomi dagli scambi internazionali, a spingere maggiormente la crescita con impulsi interni, soprattutto con “investimenti pubblici”. (La Repubblica)

Su altri giornali

"Poiché le nostre sfide sono comuni, dobbiamo affrontarle con una risposta comune. "Potenziare il nostro mercato interno significa anche", ha concluso la Presidente, citando in particolare "", che - sottolineaè strettamente legata alla propensione al risparmio e alla spesa in Europa". (Il Messaggero)

L'obiettivo dei singoli paesi, secondo Lagarde, dev'essere quello "di rafforzare la domanda interna, per favorire la crescita e il riequilibrio nell’area euro". Il Corriere evidenzia come gli investimenti pubblici siano rimasti sotto i livelli pre-crisi. (SoldiOnline.it)

Ciò avviene – ha spiegato – “perché la domanda interna è più legata ai servizi – che richiedono più lavoro – mentre la domanda esterna è più legata alla produzione, che richiede meno lavoro”. Confermata politica monetaria espansiva. (Wall Street Italia)

“Ci saranno dettagli andando più avanti, dateci il tempo di avere una view coesa”, ha aggiunto l’ex direttrice del Fondo Monetario Internazionale. In ogni caso, la politica monetaria non dovrebbe essere “the only game in town”, ovvero l’unico strumento a disposizione. (Finanzaonline.com)

Inizieremo "nel prossimo futuro una revisione strategica" della nostra politica monetaria. Lo ha detto Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, intervenendo alla settimana della Finanza a Francoforte. (Italia Oggi)

Lo sostiene il presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo a Francoforte a un convegno bancario sul futuro dell’area euro. «La posizione politica accomodante della Bce - dice Lagarde - è stata un fattore chiave della domanda interna durante la ripresa e tale posizione resta in vigore. (Corriere della Sera)