Macron, profonda amicizia al popolo italiano

Alto Adige INTERNO

ROMA "Esattamente un anno fa, abbiamo suggellato l'unione tra i nostri due Paesi con un trattato. In questo giorno, invio un messaggio di profonda amicizia al popolo italiano". Lo scrive su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron ad un anno dalla firma del Trattato del Quirinale. Macron posta anche un video di quel giorno a Roma. . (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

Roma, 26 nov. – “Francia e Italia hanno assunto un anon fa l’impergno solenne di operare ancor più strettamente insieme. Il Trattato del Quirinale rilancia un’intensa e autentica amicizia tra i nostri popoli che va alimentata nell’interesse comune dei due paesi e, insieme dell’Ue”. (Agenzia askanews)

Il trattato è un memorandum of understanding, per ora molto vago e semivuoto, per integrare ulteriormente apparati, istruzioni, economia e finanza tra Francia e Italia. I capi di Stato e i governi si muovono talvolta in maniera scoordinata, segnando una divergenza tra le opinioni della politica e quelle dell’alta burocrazia. (Panorama)

"Esattamente un anno fa, abbiamo suggellato l'unione tra i nostri due Paesi con un trattato. In questo giorno, invio un messaggio di profonda amicizia al popolo italiano". Emmanuel Macron twitta di primo mattino il suo ricordo della firma del Trattato del Quirinale aggiungendo un lungo video in cui ricorda la giornata del 26 novembre 2021 a Roma (Sky Tg24 )

Così alla fine, per cercare di rimettere il dentifricio dentro il tubetto, deve muoversi l'altissima diplomazia di Twitter. Eliseo, Quirinale, Farnesina, Quai d'Orsay, tutti insieme a postare per provare a ricucire lo strappo, abbassare i toni, mettere cerotti, cancellare le frizioni sull'immigrazione. (ilGiornale.it)

Da Macron messaggio sui social (Agenzia askanews)

Emmanuel Macron ha voluto inviare un messaggio alla nostra Nazione: l’Italia. Oggi è un anniversario importante per i due Stati che sancisce ancora di più la loro amicizia. Francia, Emmanuel Macron manda un messaggio all’Italia (Yahoo Eurosport IT)