Al-IDA-Lia, Compagnie Aeree Nazionali Italiane

QWERTYmag ECONOMIA

Il ITA sito web Non ancora operativi nel momento in cui scriviamo, i biglietti sono prenotabili attraverso il vecchio sito Alitalia fino al 15 ottobre.

I nuovi dipendenti ITA già si lamentano degli stipendi. Se hai mai volato con Alitalia, sappiamo tutti cosa c’è di acido tra lo staff.

Non è più ammessa la cosiddetta Alitalia, ora ufficialmente denominata ITA, mentre ora è disposta a depositare un piccolo 300 milioni per acquistare il vecchio nome. (QWERTYmag)

La notizia riportata su altri giornali

I manifestanti si sono radunati sotto al Colosseo a Roma per poi sfilare lungo via dei Fori Imperiali esponendo uno striscione intitolato 'L'aereo di Carta', in riferimento alla serie tv spagnola, indossando le maschere di Dalí. (Repubblica TV)

I commissari straordinari hanno ufficializzato la decisione di pagare le retribuzioni di settembre solo a metà. Stipendi senza certezza per i dipendenti di Alitalia. (L'Unione Sarda.it)

Per avere l’ok sulla newco Roma ha «assicurato» all’Antitrust comunitario di far sparire dal mercato Alitalia (intesa come compagnia) il prima possibile. Si arriva così a metà luglio quando viene ufficializzata la fine di Alitalia (il 14 ottobre) e l’inizio di Ita (il 15 ottobre). (Notizie - MSN Italia)

Confidiamo che al più presto si arrivi all’elaborazione di un piano industriale in grado di garantire la tutela di tante famiglie. “Seguiamo con grande partecipazione le sorti di migliaia di lavoratori Alitalia che per anni hanno tenuto alto il nome della nostra compagnia aerea, ricchezza per l’economia e motivo di prestigio per l’Italia e per Roma. (Turismo & Attualità)

Sul fatto che la metà restante degli stipendi verrà pagata all'esito della gara per il marchio, i commissari ricordano che «la legge prevede infatti che le somme provenienti dalla vendita degli asset vengano utilizzate in via prioritaria per il sostentamento dei costi correnti, in primis gli stipendi» Ansa «Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio. (Notizie - MSN Italia)

I commissari straordinari hanno ufficializzato la decisione di pagare le retribuzioni di settembre solo a metà. I circa 10.500 lavoratori dell’aviolinea si erano già trovati a vivere questa situazione di pagamenti parziali e ritardi già per diversi mesi consecutivi prima dell’estate, per le criticità sul fronte della liquidità. (Travelnostop.com)