Influenza: aumentano ancora i contagi in Puglia

Corriere del Mezzogiorno SALUTE

Ma crescono le infezioni in tutte le altre fasce di età e si è già molto oltre la media stagionale: l’incidenza tra i 5 e 14 anni è pari a 6,14 casi ogni mille; tra i 15 e 64 anni si attesta a 3,33 casi ogni mille; mentre dai 65 in su, i casi scendono a 1,30 ogni mille.

È quanto rileva il monitoraggio della rete dei medici «sentinella» Influnet attivata dall’Istituto superiore della sanità.

Solamente tra gli over 65 l’incidenza è bassa ed è anche in calo, effetto probabilmente di una migliore copertura vaccinale

Resta elevato ma in leggera contrazione il numero di casi tra i bimbi più piccoli, quelli tra 0 e 4 anni, l’incidenza è pari 16,63 casi ogni mille assistiti, contro il 17,53 di sette giorni prima. (Corriere del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altre testate

Questa fase evidenza ancora di più come la pandemia gravi sul lavoro della medicina generale”. Influenza stagionale 2021. “L’influenza stagionale quest’anno è iniziata in 42esima settimana ed è immediatamente balzata sopra il livello epidemico – sottolinea il Prof. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

“Dobbiamo vaccinarli – ha continuato – perchè dall’esperienza del nostro ospedale abbiamo avuto la sfortuna e il dolore di doverci confrontare con casi molto complessi e gravi. (Metro)

Mentre invece i casi di Covid tra gli anziani sono inferiori ma molto più gravi» E lancia un appello: «Non siamo solo medici di famiglia: conosciamo i problemi sanitari, i timori, i dubbi delle persone. (Toscanaoggi.it)

"Dobbiamo vaccinarli - ha continuato - perchè dall'esperienza del nostro ospedale abbiamo avuto la sfortuna e il dolore di doverci confrontare con casi molto complessi e gravi. Nel Lazio avremo una corsia preferenziale per i bambini fragili, ma per tutti i bambini sarà possibile vaccinarsi" (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Nonostante l’incidenza rimanga quasi doppia rispetto a quella registrata nella stagione 2019-2020, dopo un inizio in corsa, in questi ultimi giorni la diffusione del virus influenzale stagionale sembra essersi stabilizzata. (MilanoPost)

Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni. Una sola dose di vaccino antinfluenzale è sufficiente per i soggetti di tutte le età, con esclusione dell’età infantile. (Gazzetta del Sud)