Gualtieri: "Non finanzieremo taglio Irpef con Iva"

Adnkronos INTERNO

Lo afferma il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo a Omnibus.

"I nostri indicatori ci danno per gennaio, fortunatamente, una situazione di ripresa e recupero'' con la produzione che ''dovrebbe salire'' e, di conseguenza anche il pil, ''però dobbiamo sapere quanto'', aggiunge Gualtieri, che sottolinea: ''Parliamo di un rimbalzo a gennaio e siamo fiduciosi che l'economia possa ripartire''. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

“Io penso che il governo arriverà a fine Legislatura” e la tenuta di questo Governo “sarà al 100%”, ha detto il Ministro ospite della trasmissione ‘Il Mix delle 5’ su Radio Uno. editato in: da. (Teleborsa) – Il Governo arriverà sicuramente a fine Legislatura e non ci sarà nessun ‘Governo Gualtieri’. (QuiFinanza)

“Vogliamo disattivare le clausole di salvaguardia per il 2021 (20 miliardi, di cui quasi 19 mld sull’Iva) e potremmo decidere qualche rimodulazione dell’IVA in qualche settore, ma non è nostra intenzione fare cassa”. (Finanzaonline.com)

L'obiettivo principale del governo resterebbe quello di " intervenire per semplificare le imposte e l'Irpef, e ridurre la pressione fiscale ". Soprattutto se si pensa alla manovra sull'Irpef, cioè il piano per diminuire il carico fiscale nella busta paga degli italiani. (ilGiornale.it)

«Ci può essere qualche rimodulazione in qualche settore, ma non è nostra intenzione fare cassa», ha assicurato. Per fare una riforma dell'imposta sui redditi percepibile, la spesa supererebbe i primi 10 miliardi di euro. (ilGiornale.it)

E fa dire all’ex premier che, a questo punto, la mozione di sfiducia che i suoi avevano in mente di presentare il 12 aprile, a condizioni invariate, sarà anticipata a metà marzo. Annalisa Cuzzocrea su Repubblica racconta oggi che Matteo Renzi ha l’obiettivo di sfrattare Giuseppe Conte da Palazzo Chigi per sostituirlo con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri o con Mario Draghi. (next)

Un piano per diminuire il carico fiscale in busta paga e per dare fiato alle tasche degli italiani. Ma questa volta l'esecutivo pare determinato a ritoccare l'Iva seppur negando le esigenze di cassa. (ilGiornale.it)