Migranti, trasferimenti dall'hotspot di Lampedusa: rimaste 145 persone

Sky Tg24 INTERNO

Quell’anno gli arrivi via mare furono 22.343.

Le cifre continuarono a salire negli anni successivi.

Gli effetti della guerra del Kosovo da un lato e le persone in fuga da Africa e Medio Oriente dall'altro portarono 38.134 migranti nel 1998, e l’anno dopo 49.999

Ecco i dati rilasciati dal Ministero dell'Interno italiano sugli sbarchi registrati dal 1997 a oggi. 1997/1999 – Dopo i grandi sbarchi in arrivo dall'Albania all’inizio anni ’90, nel 1997 i numeri dei migranti arrivati via mare in Italia tornano a crescere, ancora una volta spinti dalla massa di albanesi in fuga dal Paese, questa volta alle prese con il tracollo delle società finanziarie. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutti gli altri, ossia 450 persone, verranno invece dislocati – secondo un piano di smistamento varato dalla Prefettura – nei vari Cas siciliani e della penisola. Le persone vengono poi accompagnate nella nuova tensostruttura inaugurata a fine maggio scorso. (Grandangolo Agrigento)

Da poco, 80 migranti sono stati trasferiti al porto per essere caricati sul pattugliatore della Guardia costiera che li trasferirà sempre a Porto Empedocle. All’alba, nella struttura di primissima accoglienza, c’erano 1.014 ospiti. (Giornale di Sicilia)

A piccoli gruppi, i migranti vengono trasbordati sulle motovedette che fanno la spola da molo Todaro. La nave San Marco della Marina militare, con 600 dei migranti trasferiti dall’hotspot di Lampedusa, è arrivata alle 6.30 in rada di Porto Empedocle (Agrigento). (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La situazione però rimane critica e nessuna misura sembra essere stata adottata per migliorare le condizioni in cui i migranti sono stati costretti a vivere. Per avere un pasto, si deve lottare e spesso sale la tensione. (Repubblica TV)

Sono 145 i migranti rimasti, al momento, all’hotspot di Lampedusa che, venerdì, era arrivato ad ospitare 1.878 persone a fronte di 350 posti disponibili. Nella struttura di primissima accoglienza sono quindi rimaste 145 persone. (Grandangolo Agrigento)

Andrà a Pozzallo la nave San Marco della Marina militare che, durante la giornata, caricherà poco meno di 700 ospiti dell'hotspot di Lampedusa (Agrigento). Sono 210 i migranti che fra la tarda serata di ieri e stamani hanno lasciato l'hotspot di Lampedusa. (AgrigentoNotizie)