Crescita continua per le biciclette made in Italy: le eBike fanno da traino

La Repubblica ECONOMIA

Adeguandosi a questi standard qualitativi, il comparto potrebbe incamerare, secondo le stime dell’Ufficio studi di Banca Ifis, circa 20 miliardi di euro dai cicloturisti, quadruplicando di fatto i volumi attuali

Studio dell'Ufficio Studi di Banca Ifis. Una fucina di innovazione continua. Nel 2020 il 90% dei produttori italiani ha aumentato o lasciato invariata la quota destinata agli investimenti. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Stando alle cifre del 2019 (nel 2020 la pandemia ha impedito di rispettare la canonica cadenza annuale), allora era il 52% a indossare regolarmente il casco. Nelle e-bike veloci (fino a 45 km/h) il tasso è pressoché stabile al 93%, ma in questo caso vige l'obbligo di portare il casco. (laRegione)

Per chi ama la compagnia c’è il tandem Quadriga che ha cambio automatico continuo, trasmissione a cinghia, motore Bosch da 85 Nm e costa poco più di 5000 euro. Ecco la Cargoline FS 800 che porta fino a 250 kg di carico e costa circa 8 mila euro. (La Repubblica)

La Power 1 cambia tutto questo. Power 1 è un modello single speed. Come suggerito dal nome, la Power 1 è un modello single speed, mono marcia, che la rende facile da usare e da mantenere. (Time Magazine)

L’uomo, residente nella regione, è deceduto sul posto, mentre i due agenti a bordo del veicolo sono stati portati in ospedale. Stando a un comunicato odierno, verso le 15.00 l’auto di pattuglia stava circolando in direzione di Döttingen (AG) quando il ciclista ha tentato di attraversare la strada. (Corriere del Ticino)

Fiido X non è la classica eBike, o meglio definita bici a pedalata assistita, ma un modello pieghevole dalle ridottissime dimensioni, e sopratutto dal design unico nel proprio genere. La campagna di crowdfunding sta andando letteralmente a gonfie vele, l’azienda ha registrato più di 1300 ordini con oltre un milione di euro effettivamente raccolti. (Tecnoandroid)

A Trento, ad esempio, che conta 33 stazioni, le più utilizzate sono quella del Top Center e dell’Università, in via Rosmini, con migliaia di fruitori l’anno. (la VOCE del TRENTINO)