Scuola, Azzolina a tutto gas: mobilità, assunzioni, fondi e nuovi spazi

La Sicilia INTERNO

C'erano 800 milioni di euro del Programma operativo nazionale del Ministero dell’Istruzione non spesi e ora li stiamo spendendo.

E avvertono: il 20-30% degli istituti ha bisogno di ristrutturazioni e sarà necessario fare ricorso a spazi esterni.

re miliardi e trecento milioni per la ripartenza della scuola.

Dunque i fondi serviranno anche ad implementare l’organico, «soprattutto quello della scuola dell’infanzia perchè se si dovranno tenere lezioni a piccoli gruppi di bambini - spiega Azzolina - allora saranno necessari più docenti». (La Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

– ha aggiunto Gravina – Sulla scuola c’è bisogno di collaborazione perché la scuola è priorità non solo di una parte politica, ma di tutto il paese. Anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, è stato invitato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla sua direttrice Anna Paola Sabatini, a partecipare al Tavolo Tecnico. (Primonumero)

È sempre stata una bufala». In poche ore, il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha infatti rilasciato due interviste, una più frizzante dell'altra perché autentici flussi di incoscienza dopo mesi di inspiegabile silenzio. (ilGiornale.it)

/ webtv Senato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

A questi si aggiungono anche i tremila edifici scolastici dismessi che Azzolina vorrebbe riaprire per settembre. Bella idea, ma come pensa di organizzare lo spostamento di alunni, professori, bidelli e sanificazione dei locali?Mancano all'appello decine di migliaia di docenti (85mila secondo la Cisl). (Leggo.it)

A stretto giro la risposta della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. (Afp). "Da settembre circa un milione di studenti italiani non troverà spazio nelle aule per i limiti imposti dal governo". (Adnkronos)

Gli autori dei commenti sottolineano sui profili dello stesso segretario leghista e sul profilo social di ‘#Noiconsalvini” che l’unico numero tanto caro a Matteo Salvini è il 49, il numero dei milioni di euro che la Lega deve ancora restituire agli italiani. (Scuolainforma)