Lunedì all'insegna dei temporali: scatta l'allerta gialla, settimana di tempo variabile

Libertà INTERNO

Fenomeni che sono dati in attenuazione a partire da martedì ma le previsioni prefigurano una settimana all’insegna di temperatura nella media stagionale, ma condizioni atmosferiche piuttosto variabili con ulteriori temporali che potrebbero svilupparsi anche sul nostro territorio

Dopo un primo assaggio in una domenica caratterizzata da alcuni lievi piovaschi sparsi, per oggi, lunedì 7 giugno, scatta l’allerta meteo. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

Venti moderati dai quadranti sud occidentali e zero termico intorno ai 3.900 metri I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A Roma i cieli saranno molto nuvolosi o coperti fin dal mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Allerte meteo registrata: pioggia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest La temperatura sul termometro oscillerà tra i 18°C e i 26°C, mentre lo zero termico si attesterà a 3126m. (il Resto del Carlino)

In base alla segnalazione del Centro funzionale regionale, dalla mattina e fino alle 17 di lunedì 7 giugno è previsto codice giallo per possibili forti temporali e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto «reticolo minore» che comprende i corsi d’acqua secondari, in particolare Ema, Mugnone e Terzolle (Corriere Fiorentino)

Con la nuova settimana l'indebolimento dell'anticiclone lungo il suo perimetro settentrionale determinerà un incremento dell'instabilità anche sull'Italia. (3bmeteo)

Ci sarà da monitorare la situazione legata anche ai corsi d'acqua minori (ParmaToday)