L'UE apre le frontiere a 14 Paesi

RSI.ch Informazione ESTERI

Se invece dovessero aprire unilateralmente ad altri Paesi potrebbero essere oggetto di controlli alle frontiere interne dell'UE.

La lista è stata stilata in base alla situazione epidemiologica presente negli Stati.

I Paesi che hanno ricevuto il via libera, in caso di un peggioramento della situazione, potrebbero quindi essere di nuovo esclusi, mentre altri potrebbero venire inclusi.

Le frontiere dell'Unione Europea saranno aperte per viaggi non essenziali dal primo luglio ai cittadini di 14 Paesi, tra i quali non figurano però Stati Uniti, Russia e Brasile (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Ue ha fornito la sua raccomandazione per riaprire le frontiere europee, a partire da oggi, a 15 selezionatissimi Paesi la cui curva di contagi è in discesa. La misura, quindi, si applica anche ai cittadini dei 14 Paesi individuati dall'Ue nella «lista verde». (Il Gazzettino)

Dobbiamo evitare che vengano vanificati i sacrifici degli italiani negli ultimi mesi”, ha detto il ministro Speranza. (askanews) – Frontiere aperte almeno in parte, dal primo luglio l’Unione Europea riapre le sue frontiere esterne a 15 Paesi terzi. (askanews)

N determinate categorie di viaggiatori (operatori sanitari, lavoratori stagionali, diplomatici) (Segue) Il divieto di viaggio verso l'Ue non si applica anche ai cittadini e ai residenti dell'Ue e alle loro famiglie. (Yahoo Notizie)

I 27 Stati dell'Ue possono eliminare solo progressivamente le restrizioni di viaggio verso i paesi elencati, ma viene preferita una decisione coordinata. Da oggi potranno viaggiare nel territorio dell'Unione Europea i cittadini di 15 Paesi la cui situazione epidemiologica legata al Covid-19 è considerata sufficientemente sicura. (Leggo.it)

2) Da quali Paesi extra Schengen è prevista libertà di movimento senza quarantena? Dall’arrivo in aeroporto alla quarantena, cosa fare se si arriva da Paesi extra Ue in 10 domande e risposte L’Italia insieme ad Austria, Bulgaria Polonia, Portogallo, Cipro, Belgio e Slovenia manterrà ancora durante l’estate misure più restrittive per i viaggi dai Paesi extra Schengen. (Il Sole 24 ORE)

Infine, nonostante l’apertura dei confini europei, l’Italia ha però deciso di mantenere in vigore la quarantena per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra-Schengen. La misura si applica anche ai cittadini dei 14 Stati individuati dall’Ue nella “lista verde”, da e per i quali ora ci si può muovere liberamente. (L'Agenzia di Viaggi)