2022, emergenza clima (anche) in Italia: dalla Marmolada alle Marche, immagini da un disastro

La Stampa INTERNO

, emergenza clima (anche) in Italia: dalla Marmolada alle Marche, immagini da un disastro L'anno 2022 è stato segnato da tanti eventi estremi legati al surriscaldamento climatico o alla cattiva gestione dell'ambiente da parte degli uomini anche nel nostro Paese: fa riflettere riguardare il ghiacciaio della Marmolada che collassa, l'acqua tra case campi e strade dopo l'alluvione nelle Marche, gli incendi boschivi sulle Alpi in pieno inverno, il fango ovunque dopo la frana di Ischia (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Aumenta la violenza armata. Il 2022 è stato segnato anche dall’aumento della violenza armata negli USA. Leggi anche: 2022 addio: pandemia, guerra e crisi economica hanno segnato l’anno che… (Periodico Daily)

La crisi energetica ha fatto un po' dimenticare la crisi climatica all'opinione pubblica. Ma il cambiamento climatico non è che si è fermato perché ora dobbiamo pensare alle bollette. Quest'anno gli eventi climatici estremi, conseguenza del riscaldamento globale, sono aumentati del 55% in Italia rispetto al 2021. (Giornale La Voce)

Fra pochissime ore in tutta Italia la popolazione festeggerà il nuovo anno 2023 con la speranza che si tratti di 12 mesi tranquilli, senza le tragedie che ci hanno segnati di recente. Ecco tutto quello che ha riempito le pagine dei giornali nel corso degli ultimi 12 mesi (Notizie.it )

Tanto che nel 2022 sono cresciuti del 55%, e sono arrivati a 310, provocando danni e 29 morti. Le aree del Paese sotto scacco sono soprattutto la Lombardia, il Lazio e la Sicilia. (Il Fatto Quotidiano)

A febbraio, il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) ha pubblicato il suo rapporto più crudo sullo stato del clima. “Essere un consumatore più intelligente può fare una grande differenza”, afferma Matthew Clayton, amministratore delegato di Thrive Renewables (Periodico Daily)

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 31 dicembre 2022 08:48:50 Il 2022 è stato un anno nero in Campania per il clima, segnato da un’accelerazione degli eventi meteo che hanno provocato tanti danni e vittime. (Positano Notizie)