Caso Patrick Zaki, avvio all’udienza a Mansura: le accuse

Yeslife INTERNO

Dalle ultime dichiarazioni riportate delle ONG, le altre accuse relative all’incitamento all’illegalità e al terrorismo, basate sui contenuti di dieci post Facebook dell’imputato, sono state archiviate.

Si è aperta questo martedì mattina (14 settembre) l’udienza a Mansura, in Egitto, per Patrick George Zaki.

Dopo 19 mesi di detenzione cautelare preventiva, martedì mattina (14 settembre) si è aperta la prima udienza al tribunale di Mansura, in Egitto. (Yeslife)

Su altri media

MANSURA, 14 SET – Il processo a Patrick Zaki è stato aggiornato al 28 settembre: lo studente egiziano dell’università di Bologna rimarrà in carcere fino a quella data. (Corriere di Como)

È una sentenza a cui non potrà fare appello quella che attende Patrick Zaki. «Come si temeva, dopo un anno e sette mesi di detenzione preventiva, Patrick Zaki va a processo», ha scritto su twitter il portavoce di Amnesty Italia Riccardo Noury. (Vanity Fair Italia)

C’è un pronunciamento del Parlamento per conferire a Zaki la cittadinanza italiana, il Governo dia seguito a questa indicazione. È il modo più forte per sostenere politicamente l’istanza di libertà di Zaki, […] (SardiniaPost)

Secondo l’ong, Zaki è stato incriminato sulla base degli articoli 80 e 102 (bis) del codice penale Patrick è stato arrestato, torturato e processato solo per quello che è e per ciò che pensa: per aver difeso i diritti umani. (Corriere della Sera)

"Così l'Egitto discrimina noi copti": l'atto di accusa contro Patrick Zaky di Patrick Zaky. Pubblichiamo l'articolo scritto nel 2019 da Patrick Zaky per il sito egiziano "Darraj": è il documento che i pubblici ministeri egiziani hanno usato per accusare lo studente dell'Universtià di Bologna di "diffusione di notizie false contro lo Stato". (la Repubblica)

La speranza è che il nuovo capo di imputazione, di cui si è saputo solo poche ore prima della convocazione dell’udienza, possa significare che le accuse che hanno determinato l’arresto di Zaki siano nel frattempo decadute. (EOS Sistemi avanzati scrl)