Coronavirus, Bce: "Pandemia è choc economico estremo"

Adnkronos ECONOMIA

In un orizzonte di più lungo periodo la prevista ripresa dell’economia mondiale dovrebbe acquisire una trazione non più che modesta.

L’evolvere dell’epidemia di Covid-19 sta peggiorando le prospettive per l’economia mondiale contenute nelle proiezioni macroeconomiche di marzo 2020 formulate dagli esperti della Bce.

(Foto Afp). "La pandemia di coronavirus rappresenta una emergenza sanitaria globale che ha pochi precedenti nella storia recente. (Adnkronos)

Su altre testate

Le Borse europee chiudono in profondo rosso sulla scia di Wall Street che finisce per chiudere la giornata perdendo oltre il 4%. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude la giornata in deciso rialzo a 180 punti con il rendimento all'1,310%. (AGI - Agenzia Italia)

La Banca Centrale Europea, sebbene divisa, procede lungo la linea tracciata. La guerra dei due mondi non risparmia nessuna delle istituzioni europee. (L'HuffPost)

Giornata da dimenticare per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 23,42 dollari per barile, con un ribasso del 4,37%.Ottimo il livello dello spread, che scende fino a +161 punti base, con un calo di 25 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni che si posiziona all'1,23%. (Il Messaggero)

Il vertice non è riuscito a superare tutte le divisioni su come affrontare le pesanti conseguenze economiche del coronavirus. NEXI tra i peggiori di giornata. 27 mar 2020 ore 17:52. In forte ribasso i principali indici europei nell'ultima seduta della settimana, in scia all'avvio negativo di Wall Street. (SoldiOnline.it)

The latest US figures underscore how the centre of gravity for the coronavirus pandemic has shifted from Asia to the West. Poi per carità ci sono questi piccoli dettagli… Quisquiglie…. (…) The US has overtaken China to become the country with the largest number of confirmed coronavirus cases in the world, with 81,943 Americans now testing positive for Covid-19. (Finanza.com)

ANSA) - MILANO, 27 MAR - La Bce ha chiesto alle banche vigilate di non pagare dividendi o riacquistare azioni proprie "durante la pandemia" di coronavirus. La Bce si aspetta che le banche continuino a finanziare le famiglie, le piccole imprese e le grandi aziende". (Gooruf)