Energia, Istat: "Case riscaldate in media per 8 ore e mezza al giorno"

idealista.it/news ECONOMIA

L'impianto centralizzato è quello acceso più a lungo (nove ore e 58 minuti) rispetto agli altri tipi di riscaldamento: l'impianto autonomo viene acceso quasi due ore in meno (otto ore e 19 minuti) e gli apparecchi singoli vengono utilizzati ancora meno nell'arco della giornata (sette ore e 58)

Autore: Askanews. Abitazioni riscaldate in media per otto ore e mezza al giorno.

Vi sono alcune differenze significative tra le tipologie familiari: la persona anziana che vive da sola ha l'orario medio di accensione massimo (nove ore e nove minuti) rispetto agli altri tipi di famiglie (otto ore e 26 minuti). (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri giornali

Il 28,5% delle famiglie dotate di condizionamento accende il sistema unico o indicato come prevalente tutti i giorni o quasi (nei mesi caldi), il 35,3% qualche giorno a settimana; un quarto delle famiglie (24,1%) lo utilizza solo occasionalmente o non lo utilizza mai. (LAPRESSE)

Secondo il ministero della Salute, oggi sarà bollino rosso per Bologna e Bolzano: sono attesi 36°. Rispondono così gli italiani alla domanda retorica incautamente posta da Draghi quando presentò il Def lo scorso 6 aprile: «Preferiamo la pace o il condizionatore acceso?». (leggo.it)

ItaliaOggi Energia, Istat: il 50% delle famiglie ha il condizionatore, il 25% lo accende tutti i giorni. La metà delle famiglie italiane (48,8%) dispone di un sistema di condizionamento; la diffusione è sostenuta in tutte le aree del Paese: 51,2% nel Mezzogiorno, 49,1% al Nord e 44,2% al Centro. (Notizie - MSN Italia)

Frigoriferi e lavatrici sono presenti in quasi tutte le famiglie (99,5% e 97,3%). Nel 2021, il 98,6% delle famiglie vive in abitazioni dotate di sistema di riscaldamento e il 99,6% dispone di acqua calda sanitaria. (Istat)

Roma, 21 giu. Lo rileva l’Istat (LAPRESSE)

L’8,4% delle famiglie è dotato di più tipi di condizionamento, tra impianti, apparecchi singoli solo freddo e apparecchi singoli caldo/freddo. L’utilizzo quotidiano aumenta al crescere del numero dei componenti, dalle famiglie con un solo componente (25,5%) alle famiglie con cinque componenti o più (31,8%) (LAPRESSE)