La nave di grano salpata dal porto ucraino di Odessa è arrivata in Turchia

Corriere TV ESTERI

Si stima che circa 20 milioni di tonnellate di grano siano rimaste bloccate in Ucraina dall'inizio della guerra.

L'accordo, mediato dalle Nazioni Unite, prevede la creazione di corridoi sicuri attraverso le acque minate al di fuori dei porti ucraini.

L'imbarcazione è diretta in Libano ma a Istanbul ha subito un'ispezione da parte di funzionari russi, ucraini, turchi e delle Nazioni Unite, come previsto dagli accordi. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

La nave turca Polarnet, che trasporta 12mila tonnellate di cereali, è diretta a Karasu in Turchia Si tratta delle navi Navistar, Rojen e Polarnet. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'Ucraina rimane impegnata a combattere l'insicurezza alimentare globale". Mentre il Senato degli Stati Uniti ha approvato a stragrande maggioranza la risoluzione che ratifica l'accesso di Svezia e Finlandia alla Nato, Volodymyr Zelensky afferma di voler parlare direttamente con il presidente cinese Xi Jinping dell'invasione della Russia nella speranza che la Cina possa "rivedere" il suo atteggiamento nei confronti di Mosca. (Adnkronos)

La Laodicea era ancorata al porto di Tripoli da giovedì scorso e contiene 10mila tonnellate di farina, frumento e orzo. Beirut fa partire la nave siriana carica di grano che Kiev ritiene rubato. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Una richiesta di nomina, che deve ancora essere formalmente approvata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è stata firmata, ha affermato Kuleba. On August 3, the russians killed 3 civilians of Donetsk Oblast: in Bakhmut, Marinka and Shevchenko. (RSI.ch Informazione)

La Navistar, battente bandiera panamense, che trasporta 33mila tonnellate di cereali, è diretta in Irlanda. La Rojen, battente bandiera maltese, che trasporta 13mila tonnellate di cereali, è diretta in Gran Bretagna. (La Sicilia)

- ISTANBUL, 03 AGO - La nave carica di cereali partita lunedì da Odessa lascerà presto Istanbul per dirigersi a Tripoli in Libano. (Gazzetta di Parma)