Vaccini, Salvini: “Se non arrivano da Ue, comprarli altrove”

LaPresse ECONOMIA

Siamo in ritardo e bisogna porre rimedio a ritardi ed errori commessi in Europa”

Prima mettiamo in salute e in sicurezza gli italiani e prima torniamo a vivere”.

Salvini è tornato anche sul tema dei vaccini: “Se i vaccini non arrivano da Bruxelles, ma dall’India, da Israele, San Marino, la Russia, l’America o la Groenlandia, bisogna comprarli pagando il prezzo che serve” – ha spiegato -.

Le chiusure, pur dovute a richieste della comunità scientifica, sono in ogni caso una sconfitta. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Altrimenti non possiamo permettere le esportazioni”, ha aggiunto la presidente citata da Rtl Nieuws (LaPresse) – “L’Unione Europea continuerà a bloccare le esportazioni delle dosi del vaccino AstraZeneca fintanto che l’azienda non fornirà abbastanza dosi all’Ue”. (LaPresse)

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annuncia il blocco delle esportazioni delle dosi di Astrazeneca: “ha consegnato all’Ue meno del 10% dell’importo di dosi ordinate nel periodo da dicembre a marzo”, ha chiarito von der Leyen in un’intervista ai media internazionali tra cui la rivista economica tedesca WirtschaftsWoche giustificando così lo stop all’export delle dosi del colosso anglo-svedese in Australia voluto dall’Italia (LaPresse)

“Capiamo la decisione che ha preso l’Europa e il governo italiano in questo momento”, ha sottolineato Wittum aggiungendo che “non è qualcosa che compete a noi. Wittum ha commentato a ClassCnbc lo stop del governo all’export di 250 mila dosi di vaccino dirette in Australia. (L'agone)

Nel caso dell’Italia si tratta di 5 milioni nel primo trimestre e 20 milioni nel secondo trimestre. Leggi su udine20 (Di venerdì 5 marzo 2021) Cinque milioni didelcontro ilsono previste pernel primo trimestre 2021 e 20 milioni nel secondo. (Zazoom Blog)

Mettere in condizione i partner di produrre secondo il processo che abbiamo disegnato”. “La grande maggioranza dei nostri stabilimenti sono stabilimenti dei partner ai quali abbiamo fatto il cosiddetto trasferimento tecnologico. (Momento Italia)

E che dietro gli accordi per la fornitura di vaccini all'Europa ci siano molte ombre e cose da chiarire. Smentendo ciò che aveva dichiarato l'amministratore delegato del gruppo appena pochi giorni fa in un'intervista: «Noi non dirottiamo in altri paesi i vaccini prodotti in Europa. (Il Gazzettino)