Sciame sismico, sindaco Bacoli: monitorare i costoni

ROMA on line INTERNO

"Sono arrivate poche segnalazioni, non si registra nessun danno strutturale, abbiamo attivato il centro operativo comunale, stiamo controllando le scuole". Lo dice il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, a proposito delle due scosse di terremoto registrate tra le 13,25 e 13,26 nell'area dei Campi Flegrei. "Le scosse si sono verificate in mare di fronte alla costa di Bacoli, segnaliamo la necessità di controlli sul consolidamento dei costoni", ha aggiunto il sindaco, "Possiamo fare qualsiasi tipo di intervento su informazione e formazione, ma lo Stato dia un impulso, attraverso il sisma bonus, per dare aiuti economici concreti a chi deve sostenere dei lavori di messa in sicurezza". (ROMA on line)

La notizia riportata su altri giornali

Alle 12.31 ne è stato registrato uno di magnitudo 1.5, accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere. I terremoti sono stati avvertiti per tutta la mattina, da Pozzuoli a Napoli. (ilmessaggero.it)

Nell’ultima settimana la sala di Napoli dell’Ingv ha registrato quattro sciami sismici. Restiamo in allerta gialla. (La Città Flegrea)

NAPOLI – Un terremoto di magnitudo 3.7 è avvenuto nella zona dei Campi Flegrei alle 13:25 di oggi. Il sisma, avvertito anche dalla popolazione di Napoli oltre che da quella dei comuni dell’area flegrea, è stato localizzato a una profondità di 3 chilometri. (GiornaleSM)

In particolare, i tecnici Anas, specializzati nelle ispezioni di ponti e viadotti, hanno svolto specifici controlli sulle opere in particolare della strada statale 7 Quater “Domitiana”, più prossima alla zona dell’epicentro. (Salernonotizie.it)

Altre due scosse di terremoto, di magnitudo 3.7 e 3.6, a distanza di un minuto una dall’altra, si sono verificate nell’area dei Campi Flegrei. Sono state registrate dall’Osservatorio Vesuviano rispettivamente alle 13.25 e alle 13.26 e sono state nitidamente avvertite dalla popolazione nei comuni Flegrei di Pozzuoli e Bacoli e nei quartieri della zona occidentale di Napoli. (LAPRESSE)

Credit: INGV. Due nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli, registrate venerdì 10 maggio per lo sciame sismico in corso. (Geopop)