Scosse di terremoto nelle Marche: scuole evacuate e gente in strada

Sky Tg24 INTERNO

/11 Ansa I piccoli danni che si sono avuti localmente, continua Amato, "sono dovuti allo scuotimento nei primi 20-30 km intorno all'epicentro. Se fosse stato più sotto la costa sarebbe stato localmente più forte". Il sisma, spiega ancora l'esperto, "è generato da una faglia di compressione, un po' l'opposto di quello che avviene in Appennino dove le faglie sono di estensione. Qui invece è di avvicinamento della parte adriatica verso l'Italia, un accorciamento frontale" (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

In blu si evidenziano i movimenti del suolo verso il basso, in rosso quelli verso l'alto. Per questo il terremoto di oggi, localizzato al largo della costa di Pesaro, non ha causato grossi danni, nonostante la magnitudo di 5.5 e la poca profondità (8 km). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella clip la ricognizione dell'equipaggio di Drago VF52 sulla zona della clinica privata Villa Igea di Ancona, evacuata precauzionalmente stamattina. (Agenzia Vista) Ancona, 09 novembre 2022 Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha interessato la costa adriatica marchigiana, le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in diversi interventi per verifiche di stabilità degli edifici nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. (ilmessaggero.it)

Regione Marche Terremoto Marche, Acquaroli: "Piccoli crolli, ma no danni gravi" 09 novembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 7.07 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in provincia di Pesaro Urbino. Al primo evento è seguito, poi, uno sciame sismico con epicentro nella zona dell’adriatico, davanti a Pesaro e Fano. (Il Fatto Quotidiano)

Credit: USGS. (Geopop)

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)