Vertice Opec, prezzo del petrolio in leggero rialzo mentre i big decidono su taglio produzione

IG ECONOMIA

Inoltre, ieri aveva riconosciuto che sarebbe necessario un taglio di almeno 400.000 barili al giorno e oltre – dichiarazione che infatti aveva causato un rialzo del prezzo del petrolio di oltre il 4%.

All’ordine del giorno la discussione sulla riduzione della produzione di petrolio e su un eventuale prolungamento del periodo entro cui mantenerla.

Il prezzo del petrolio. È dalla settimana scorsa che il prezzo del greggio continua ad oscillare in base alle dichiarazioni dei leader Opec+. (IG)

Ne parlano anche altre testate

Dal vertice sono attesi maggiori tagli alla produzione di oro nero, nel tentativo di sostenere i prezzi ed evitare un eccesso di offerta il prossimo anno. Il vertice con Russia ed altri paesi produttori, il gruppo conosciuto come Opec+, si terrà oggi. (Firenze Post)

L'accordo di massima sui 500 mila barili in meno era stato già raggiunto giovedì, nella prima giornata del vertice, ma i mercati erano scettici perché mancava l’intesa specifica sulla precisa distribuzione del sacrificio produttivo fra i singoli Paesi coinvolti. (La Sentinella del Canavese)

Adesso di stanno definendo, prosegue la fonte, le quote di produzione aggiornate per i membri dell’organizzazione. L’Opec+ (i Paesi del cartello più gli altri produttori di petrolio tra cui la Russia) hanno raggiunto un accordo per un ulteriore taglio della produzione di 500 mila barili al giorno. (Corriere del Ticino)

L'Opec+ ha ridotto il volume dell'offerta a partire dal 2017 in risposta all'aumento esponenziale della produzione negli Stati Uniti, ad oggi il maggior produttore globale grazie alla rapida crescita della produzione dell'olio di scisto. (Yahoo Finanza)

L’OPEC dovrebbe sostenere 340.000 bpd in tagli freschi e i produttori non OPEC un extra di 160.000 bpd, secondo una fonte venerdì. L’OPEC + ha smesso di impegnarsi oltre il primo trimestre 2020, facendo in modo che analisti e operatori mettessero in discussione l’impatto degli ultimi ostacoli. (FX Empire Italy)

michele fanigliulo 6 dicembre 2019 - 15:20. MILANO (Finanza.com). I membri dell'OPEC e i loro alleanti hanno confermato le indiscrezioni che circolavano già da ieri. Eni cresce dello 0,5%. (Finanza.com)