ENAC, istituito gruppo di lavoro per verifica costi accessori per scelta posti a bordo degli aerei

ilmessaggero.it ECONOMIA

Questi fattori sono tutti volti al soddisfacimento della cosiddetta passenger experience.

Il passeggero al momento dell'acquisto del biglietto aereo sceglie a chi rivolgersi fra le varie compagnie aeree valutando tre fattori: la sicurezza del vettore, la puntualita` e il prezzo del biglietto.

Il basso costo del biglietto, poi fortemente incrementato da pratiche commerciali aggressive, tende, dunque, – rileva l'Enac – a falsare le valutazioni del passeggero nella scelta dell'operatore aereo a cui rivolgersi, peraltro, se confermate le denunce di alcuni passeggeri, compromettendo le regole di sicurezza e, oggi, anche sanitarie che fortemente caratterizzano il sistema vigilato dall'Ente

L'Enac tende a ribadire – sottolinea la nota –"la centralita` del passeggero all'interno del sistema dell'aviazione civile liberalizzato, evidenziando come nella propria mission istituzionale vi sia la tutela dei diritti e la qualita` dei servizi che devono essere assicurati a tutti i cittadini che utilizzano il trasporto aereo per i propri spostamenti". (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

"In particolare è inaccettabile che un supplemento, che per definizione dovrebbe essere un'aggiunta che completa e integra il servizio, finisca per costare più del biglietto stesso del volo. Il bando per lavorare all'Enac. (MilanoToday.it)

Quando le indagini saranno concluse e “se le denunce dei passeggeri troveranno conferma, il direttore generale adotterà, con i poteri d’urgenza che gli competono, i necessari provvedimenti”, sottolinea la nota Il caso è emerso durante l’incontro tra il presidente designato dell’Enac Pierluigi Di Palma e il direttore generale Alessio Quaranta. (BergamoNews.it)

A fronte di un aumento di collegamenti e sconti, le compagnie low cost riservano delle spiacevoli sorprese ai viaggiatori. Questa regola, tuttavia, non dovrebbe valere per i genitori che viaggiano con figli minori di 18 anni o per i familiari con persone disabili (ViaggiNews.com)

Per via delle facilitazioni normative si presume che i suddetti piloti sianodei piloti A1/A3. Parteciperanno: Natale Di Rubbo (EASA), Sebastiano Veccia (ENAC), Cristiano Baldoni (D-Flight), Andrea Fanelli (AOPA Italia-Div (Quadricottero News)

E prezzi anche doppi per le prenotazioni in hotel, se la caccia è alla tariffa “rimborsabile”. E non solo se il volo è low cost. (ilmattino.it)

Associazioni consumatori: ora intervenga Antitrust. Reazione positiva delle varie associazioni di tutela dei consumatori, che hanno accolto la verifica dell'ENAC con una certa soddisfazione e chiedono ora l'intervento dell'Antitrust. (ilmessaggero.it)