Vaiolo delle scimmie, primo caso sospetto nelle Marche

il Resto del Carlino INTERNO

Vaiolo delle scimmie, spiegazione: sintomi, come si trasmette, vaccini e quarantena. La scheda: Vaiolo delle scimmie, l'esperta: "È peggio il Covid". Manifestava evidenti sfoghi cutanei, una forte cefalea, linfonodi alla gola.

Il bambino, completamente asintomatatico, dopo essere stato accuratamente visitato è stato rimandato a casa e affidato alla nonna materna.

Il vaiolo delle scimmie è una malattia zoonotica, ovvero un’infezione che può essere trasmessa tra animali e uomo, causata da un virus

La donna si era presentata al pronto soccorso in compagnia del figlio di 4 anni che è stato portato per accertamenti al pronto soccorso del materno-infantile Salesi. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Nel piccolo nulla rimandava al vaiolo delle scimmie: la temperatura corporea non era alterata, nessun dolore muscolare, né mal di testa, lombalgia, stanchezza o malessere generale. Sabato 28 Maggio 2022, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 10:21. (ilmessaggero.it)

Il 'monkeypoxvirus', responsabile dell'epidemia da vaiolo delle scimmie attualmente presente in Europa, è stato isolato al laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. (MilanoToday.it)

Davide Mileto è il microbiologo del laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze all’ospedale Sacco di Milano che due giorni fa ha “stanato“ il monkeypox virus. "Essendoci un periodo di latenza non breve - l’incubazione può variare da 3 fino a un 21 giorni - è ragionevole l’ipotesi di poter registrare altri casi nei prossimi giorni ma non c’è motivo di destare allarme. (IL GIORNO)

- ANCONA, 28 MAG - Accertamenti su un caso sospetto di vaiolo delle scimmie (monkeypox) ad Ancona. Il medico della Clinica di Malattie Infettive ha dato indicazione al ricovero per caso sospetto di Monkeypox Virus (Mpxv) ma "attualmente la 24enne è in buone condizioni di salute". (Tiscali Notizie)

L’isolamento del virus del vaiolo delle scimmie responsabile dell’epidemia attualmente presente in Europa, eseguito nel Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, è «un punto di partenza. (Corriere dell'Umbria)

Entrambi i pazienti sono in buone condizioni e vengono seguiti dal personale sanitario. (Today.it)