Buitrago vince la 17^ tappa del Giro, Carapaz resta in rosa

Sardegna Reporter SPORT

(ITALPRESS) – Santiago Buitrago Sanchez vince la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2022, la Ponte di Legno-Lavarone, di 168 chilometri.

L’ecuadoriano Richard Carapaz (Ineos-Grenadiers), arrivato davanti a Jai Hindley e Mikel Landa, mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale.

Distacchi dal gruppo dei primi sia per Vincenzo Nibali che per Joao Almeida.

Prossimo appuntamento domani con la diciottesima tappa, la Borgo Valsugana-Treviso, di 156 chilometri

Il 22enne corridore colombiano della Bahrain Victorius riesce a staccare l’olandese Gijs Leemreize (Jumbo-Visma) a pochi chilometri dal traguardo e a trionfare. (Sardegna Reporter)

Su altri media

Giornata per cuori forti quella vissuta oggi sulle strade del Giro d’Italia 2022. “Sono anche stato fortunato a poter fare la mia azione in discesa, oggi mi sentivo bene quindi ci ho provato ma il ritmo era molto alto sulla prima salita. (OA Sport)

Sfumano invece forse del tutto le speranze di maglia azzurra per Diego Rosa perché l’olandese Bowman ha consolidato la propria leadership. “Fortu” ha mostrato tenacia arrivando al traguardo poco prima di Nibali (a 4’56” da Buitrago) mantenendo la Top 15 nel mirino (è 17°). (varesenews.it)

Buitrago, impresa a Lavarone. Il colombiano porta alla vittoria la Bahrain Victorious, che può gioire anche per il podio nella generale di Mikel Landa (Sport Mediaset)

Giro d’Italia 2022, episodio 17: Buitrago eroico sulle strade del Trentino, ma che giornata per VDP! Lo sanno bene gli uomini di classifica, che sin dalle prime battute, hanno provato a tenere cucita la corsa, senza però riuscirci. (SPORTFACE.IT)

Abbiamo preso il controllo sulla penultima salita e abbiamo fatto il ritmo per rendere la tappa più impegnativa. Ecco le sue impressioni dopo la tappa raccolte da Ciclismoafondo.es: “È stata un’altra dura tappa di montagna. (OA Sport)

Mikel Landa ha accusato un ritardo di 6″, più staccato Joao Almeida, che ha perso oltre un minuto dal capitano del team Ineos-Grenadiers. Nibali perde oltre due minuti: "Le gambe sono queste". Santiago Buitrago ha vinto in solitaria la 17/a tappa del Giro d’Italia, la frazione alpina da Ponte di Legno a Lavarone. (LaPresse)