Ucraina: Draghi, ho sentito dovere prendere iniziativa, speriamo

LaPresse INTERNO

Roma, 26 mag.

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, a proposito della telefonata di oggi al presidente russo, Vladimir Putin, con al centro anche la questione grano

(LaPresse) – “È un’iniziativa che ho sentito il dovere di prendere per la gravità della crisi umanitaria che può toccare poi i più poveri del mondo.

(LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

Prevede un patto - sia pure provvisorio e su un singolo punto - tra Kiev e Mosca. È un piano ardito. (la Repubblica)

Il presidente Putin ha detto che non è sufficiente a risolvere la crisi, io ho detto: sì ma almeno intanto li sblocchiamo altrimenti marciscono. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa. (Tiscali Notizie)

Così il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha spiegato i contenuti della telefonata avuta nel pomeriggio con il presidente russo Vladimir Putin. "Da parte di Putin c'è stata disponibilità - ha aggiunto - Adesso dovrò sentire il presidente ucraino Zelensky" (Repubblica TV)

Nello specifico, dal lato delle vendite dall'estero, si registra un +37%, dal lato degli acquisti del +14,6%. E facendolo lascia un deficit di 8,5 miliardi, un netto calo rispetto all'avanzo di 15,6 miliardi dei primi quattro mesi del 2021. (Milano Finanza)

Secondo Putin i porti sono bloccati perché sono minati dagli ucraini, che però li minano per impedire ai russi di attaccare. Trovata la disponibilità da parte di Putin, Draghi ha annunciato che chiamerà anche Zelensky per sondare la sua volontà di procedere in questa direzione (Quotidiano di Ragusa)

27 maggio 2022 a. a. a. Il presidente ha assicurato il sostegno del governo italiano all’Ucraina in coordinamento con il resto dell’Unione Europea. (Liberoquotidiano.it)