Covid, EMA: miocardite possibile effetto collaterale di Novavax

MeteoWeb SALUTE

E' quanto riportato sul sito dell'EMA.

Sulla base dei casi segnalati, il Comitato di vigilanza sui rischi dei farmaci dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) è arrivata alla conclusione secondo cui miocarditi e pericarditi possono verificarsi dopo l'assunzione del vaccino anti-Covid Nuvaxovid prodotto da Novavax.

L'EMA, attraverso i suoi esperti, conduce un costante monitoraggio sulla sicurezza dei vaccini anti-Covid già autorizzati e conferma che i benefici del loro utilizzo continuano a essere ampiamente superiori ai possibili effetti collaterali indesiderati anche alla luce dei rischi connessi alla malattia, a partire dalle possibili complicazioni fino all'ospedalizzazione e alla morte

Il Comitato ha quindi raccomandato di inserire questi rischi nelle informazioni allegate al vaccino, ed ha anche chiesto alle autorità competenti di fornire altri dati su questi possibili effetti collaterali. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Il Comitato ha quindi raccomandato di inserire questi rischi nelle informazioni allegate al vaccino. (Alto Adige)

L’Ema ha comunque ribadito l’efficacia del vaccino anti Covid e confermato che i benefici del suo utilizzo restano superiori ai possibili effetti collaterali. Novavax, come funziona il vaccino. Il vaccino Nuvaxovid prodotto dalla società statunitense Novavax è un vaccino a base di proteine (Virgilio Notizie)

I risultati raggiunti dal team aretino sono importanti non solo relativamente ai vaccini anti-Covid ma per tutti gli eventuali futuri vaccini a mRna. di Angela Baldi. I vaccini anti Covid sono sicuri anche nei pazienti con precedente miocardite (LA NAZIONE)

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi. Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa. (AssoCareNews.it)

Nel vaccino Novavax sono stati riscontrati degli effetti collaterali che sono stati resi noti sia dall'Ema sia dall'azienda produttrice. L’annuncio arriva dall’Ema. L’annuncio degli effetti collaterali è arrivato direttamente dall’Ema che ha preteso che fosse fornita una chiara informazione in base anche agli ultimi controllo che rimangono costanti (LA NOTIZIA)

In presenza di sintomi sospetti, è stata eseguita una ulteriore valutazione con esami di laboratorio, ECG, ecocardiogramma e eventuale risonanza cardiaca. Pieroni, abbiamo deciso di monitorizzare la sicurezza e l’efficacia del vaccino anti-COVID-19 negli oltre 100 pazienti guariti da una precedente miocardite seguiti regolarmente presso il nostro ambulatorio. (LA NAZIONE)